Tutti di corsa insieme all'Esercito

L’alzabandiera, poi un allenamento misto civili-militari dalla caserma ‘Predieri’ al lungarno

Un momento della manifestazione

Un momento della manifestazione

Firenze, 8 settembre 2019 - Tutti di corsa insieme all’Esercito, un allenamento misto fra civili e militari per cementare il rapporto fra i due mondi. Una bella iniziativa che si è tenuta ieri mattina a Firenze e contemporaneamente in altre ventisei città italiane, da Bolzano a Palermo nelle sedi dei comandi dipendenti dalle forze operative terrestri di supporto, in collaborazione con gli enti locali e le associazioni sportive. Un’iniziativa che in tutta Italia ha coinvolto circa diecimila persone e, visto il grande successo, c’è da scommettere che a questa prima edizione ne seguiranno molte altre. L’evento è stato organizzato dal Comando forze operative terrestri di supporto in Verona e, sulla piazza di Firenze, dal Battaglione Trasmissioni «Abetone».

La giornata dell’«Allenamento autogestito di corsa con l’Esercito» è cominciata alla caserma «Predieri» di Rovezzano alle 8,15 in punto, con l’alzabandiera al quale hanno partecipato non solo i militari, ma anche rappresentative di associazioni sportive dilettantistiche fiorentine.

La corsa si è sviluppata su due percorsi di 5 e 10 chilometri, programmati lungo l’Arno tra San Jacopo al Girone e il ponte di Varlungo. Lungo il tragitto sulle rive dell’Arno è stato allestito un punto ristoro, per consentire il sostegno ai partecipanti, mentre all’interno della caserma era presente un infopoint della forza armata, che ha fornito al pubblico interessato tutte le informazioni sul reclutamento nell’Esercito Italiano.

«Il libero accesso al pubblico e l’ottimo lavoro di tutti gli addetti hanno reso possibile il consolidamento dei rapporti tra la cittadinanza e l’Esercito Italiano, in un connubio di sport e interazione sociale all’insegna del podismo», spiegano gli organizzatori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro