FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Torneo Open, un successo. Ingarao e Ferrando al top

Si sono concluse al Match Ball le pre qualificazioni al Bnl d’Italia 2026

Si sono concluse al Match Ball le pre qualificazioni al Bnl d’Italia 2026

Si sono concluse al Match Ball le pre qualificazioni al Bnl d’Italia 2026

Si è concluso al Match Ball Firenze il Torneo Open di pre qualificazioni Bnl d’Italia 2026 con le vittorie di Cristiana Ferrando e di Alessandro Ingarao (nella foto). La favorita del tabellone femminile ha superato in una finale combattuta Anastasia Grymalska, mentre a seguire si è disputato il match conclusivo maschile con la facile affermazione 6-2 6-2 del siciliano di Siracusa Ingarao su Stefano Baldoni del Ct Giotto Arezzo.

Nel femminile Ferrando aveva sconfitto in semifinale la toscana Emma Martellenghi 7-5 6-1. Nell’altra parte del tabellone Anastasia Grymalska aveva superato in semifinale Cristina Pescucci 6-3 6-2. Nell’atto finale il primo set filava liscio per la numero uno Ferrando che chiudeva la frazione 6-2, mentre il secondo set era deciso da un emozionante tie break: sul 6-5 la Grymalska aveva il set point, ma la Ferrando lo annullava e chiudeva la sfida vincendo il set 8-6.

Nel doppio maschile vincono il torneo e si qualificano per le pre qualificazioni del Bnl d’Italia 2026 la coppia Filippo Speziali e Carlo Alberto Fossati che in finale prevalgono sul duo Alessandro Ingarao e Stefano Baldoni 4-6 6-4 10-4. Al femminile affermazione per il duo composto da Agnese Gentili e Francesca Galli che nell’atto conclusivo ha la meglio su Gaia Mais e Ida Pina Ferro Galateo dopo un’emozionante sfida per 2-6 6-4 10-6.

"Un ottimo livello di gioco e tanto spettacolo - spiega il vice presidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti -. Come prima edizione estiva siamo soddisfatti". Fra i presenti alla serata conclusiva il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti e altre personalità del mondo sportivo e istituzionale. Direttori della manifestazione sono stati Paolo Lapini e Chiara Casamonti, mentre il giudice arbitro titolare è stato Alessio Bustone.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su