ALESSANDRO LATINI
Sport

Sottil saluta e va a Lecce. Mandragora resta in bilico

L’esterno va in prestito secco (ma oneroso) in Salento alla corte di Corvino. Prove di disgelo tra Rolly e il club viola. Ma serve un passo avanti di entrambi.

Riccardo Sottil va a Lecce in prestito

Riccardo Sottil va a Lecce in prestito

L’accelerata è arrivata a metà pomeriggio: Riccardo Sottil saluta nuovamente la Fiorentina e va in prestito secco (ma oneroso) al Lecce. Dopo la sfortunata parentesi Milan l’ex promessa del settore giovanile della Fiorentina si rimette in gioco in Salento, alla corte di Pantaleo Corvino che torna dunque a pescare in casa viola. Soluzione tecnicamente giusta, con Di Francesco che lo utilizzerà da esterno puro nel tridente. L’ideale per le caratteristiche di Sottil, che porterà nelle casse della Fiorentina altri 500.000 euro dopo il milione pagato dal Milan per il prestito a gennaio. Operazione senza diritto di riscatto, con Sottil che ha ancora due anni di contratto con il club viola. Pradè e Goretti piazzano così un altro esubero dopo l’approdo di Nzola al Pisa e procedono spediti verso l’ultima fase del mercato viola: che prevederà senz’altro altre cessioni (Ikoné, Barak, Infantino, Brekalo...) e che dovrà prendere atto di quel che accadrà intorno a Beltran. Archiviato il discorso Flamengo, la Fiorentina si aspetta che l’entourage del Vichingo porti altre offerte nei tempi giusti. Senza la cessione dell’argentino difficilmente la Fiorentina potrà proporre offerte interessanti per gli acquisti che mancano all’appello: un vice Kean (Siwe, Shpendi...) e - forse, ma dipende dalla valutazione su Fortini - di un vice Dodo (Zortea).

Il resto del mercato ruota tutto intorno al futuro di Mandragora. La prossima settimana è previsto un aggiornamento fra le parti. La volontà di entrambi è quella di stringersi la mano, ma la Fiorentina dovrà fare un passo verso il calciatore e lo stesso dovrà fare Mandragora. Per la fumata bianca, insomma, serve un sacrificio di entrambi. Ballano circa 400.000 euro (Mandragora chiede 2 milioni a stagione, la Fiorentina propone 1,6). Vedremo. Se si arriverà allo strappo Pradè tornerà sul mercato. L’idea Nicolussi Caviglia è sempre sullo sfondo.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su