Volley play off A1 donne: Novara pareggia la serie. Savino Del Bene ko in gara 2

Trascinata da super Egonu (33 punti), la Igor Gorgonzola vince 3-1

Il tecnico di Scandicci, Parisi (Fotocronache Germogli)

Il tecnico di Scandicci, Parisi (Fotocronache Germogli)

Novara, 20 aprile 2019 – Trascinata da una super Egonu, la Igor Gorgonzola mette le mani su gara 2 di semifinale e impatta la serie sull'1-1. Savino Del Bene ko, ma già con la testa a gara 3, in programma per Pasquetta. Rispetto alla prima partita, Scandicci soffre il ritmo di Novara che ha avuto in Egonu un'arma davvero illegale.

La gara parte nel segno dell'equilibrio e di qualche errore di troppo. Il primo vero vantaggio di Scandicci arriva sul 7-9, realizzato da Bosetti con un ace su Piccinini. Novara torna in parità prima sull'11-11 con un ace di Carlini, poi sul 12-12 con Veljkovic in primo tempo. A questo punto sale in cattedra Adenizia che prima segna due punti a muro, poi porta il punteggio sul 14-18 con un attacco. È il break che altera gli equilibri in favore di Scandicci che riesce a spingersi addirittura fino al 15-21. Novara, sotto di sei punti, non molla e con Veljkovic, Bartsch ed Egonu riporta la gara in parità sul 23-23. Egonu, con il suo quinto punto nel set, porta Novara avanti 24-23. Parisi ferma allora la gara con un time out e alla ripresa Stevanovic firma in fast il pareggio 24-24. Il set è però di Novara che, trascinata da due punti di Egonu e uno di Piccinini, si aggiudica la prima frazione di gioco per 27-25.

Il secondo set inizia con ancora tanti errori al servizio. Sbaglia Piccinini, poi per due volte la Savino Del Bene. Su di un servizio di Carlini che sfiora il nastro arriva l'ace (6-3) che costringe Parisi a chiamare un time out. Alla rientro in campo il copione non cambia e la Igor abbozza la fuga con una Bartsch ispirata a muro e in attacco (11-5). Un ace di Egonu obbliga Parisi ad un time out, ma la partita non cambia ed Egonu e compagne arrivano fino al 14-7. La Savino Del Bene accorcia fino al -4 sospinta da Adenizia, Haak e dalla solita Bosetti (15-11) ed è così Barbolini a fermare l'incontro. Il time out riordina le idee di Novara che arriva sul 19-12. Coach Parisi prova ad arginare il momento di difficoltà con l'ingresso di Kosheleva al posto di Vasileva, ma la Igor nonostante due punti consecutivi della russa di Scandicci (23-17) riesce ad aggiudicarsi il set per 25-18 con il punto finale di set firmato da Chirichella.

L'avvio di terza frazione è positivo per la Savino Del Bene, con la formazione di Parisi che si porta avanti 1-7. La Igor rientra in gara con i punti di Bartsch ed Egonu (5-8) e dalla panchina di Scandicci arriva la richiesta di un time out. Novara continua comunque la sua rimonta e si porta fino al 9-10. Scandicci chiede punti ad Haak, la svedese risponde con 4 palloni messi a terra (12-17). L'Egonu show non si arresta e Novara recupera ancora (18-20). Un ace dell'azzurra porta la Igor Gorgonzola sul -1 (20-21). Il finale è punto a punto, Egonu continua a martellare, ma la Savino Del Bene non si arrende. Adenizia firma il 22-24, Haak con un mani out regala la prima imposizione di set alle ragazze di Parisi (23-25).

Il quarto set ha tutti i crismi della frazione decisiva, le due squadre combattono alla pari, con Novara che a tratti ha un margine di due punti sulla Savino Del Bene. Sull'8-6 Parisi chiama un time out al rientro dal quale la Igor si porta avanti di 5 punti (12-7), salvo poi farsi recuperare sul 12-10. Barbolini è costretto al time out, al rientro in campo Egonu firma il suo 30esimo punto (13-10). Kosheleva con un grande attacco in parallela restituisce speranza a Scandicci (14-12). Novara segna con Egonu e Scandicci su di una doppia di Malinov finisce quattro punti sotto (17-13). Bartsch riceve e attacca (19-15), ma la statunitense non basta e due punti consecutivi di Haak riportano la Savino Del Bene negli scarichi di Novara (19-17). Arriva un nuovo time out per Barbolini e subito dopo un punto di Egonu ed un ace di Nizetich (21-17). Poco dopo Piccinini, aiutata dal nastro, segna l'ace del 24-19. La gara si chiude con Bartsch a segnare il 25-19. Novara si prende il quarto set e la gara, pareggiando la serie sull'1-1.

Il tabellino 

Igor Gorgonzola Novara 3

Savino Del Bene Scandicci 1

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Carlini 4, Stufi ne, Camera ne, Plak, Nizetich 1, Chirichella 4, Sansonna (L), Piccinini 11, Bici n.e., Bartsch-Hackley 16, Zannoni (L2) ne, Veljkovic 10, Egonu 33. All. Barbolini.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bisconti, Malinov 2, Adenizia 13, Mitchem ne, Merlo (L), Papa, Haak 20, Mazzaro ne, Zago (L2) ne, Caracuta, Stevanovic 10, Bosetti 4, Vasileva 3, Kosheleva 7. All. Parisi.

Arbitri: Pozzato e Luciani.

Parziali: 27-25, 25-18, 23-25, 25-19.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro