ANDREA SETTEFONTI
Sport

San Donato Tavarnelle, pareggio a Recanati: 1-1

Bianchi porta in vantaggio i chiantigiani, poi raggiunti al termine del primo tempo

Il mister del San Donato Tavarnelle Ghizzani

Recanati (Macerata), 22 gennaio 2023 -  È finito in pareggio lo scontro salvezza tra San Donato Tavarnelle e Recanatese giocato allo Stadio Nicola Tubaldi di Recanati. A decidere sono stati due gol, entrambi nel primo tempo. Per il resto una gara vibrante, con una clamorosa occasione sbagliata da Ubaldi e un palo preso dalla Recanatese, tra due formazioni distanziate in classifica da un solo punto e che il pareggio in terra marchigiana ha fatto rimanere invariato. Il San Donato Tavarnelle si è presentato nella città di Leopardi senza Russo, a letto con l’influenza, rimpiazzato da Gerardini.

La prima occasione è della Recanatese. All’8’ Senigagliesi tenta in contropiede ma la conclusione di sinistro finisce sul fondo. Poi arriva il gol del vantaggio chiantigiano. Cross di Galligani, inserimento di Bianchi che di testa insacca. È il 21'. I marchigiani provano a scuotersi e al 33’ un tiro di Senigagliesi in piena area di rigore è provvidenzialmente deviato in calcio d’angolo dalla difesa del San Donato Tavarnelle. Sul finire del primo tempo arriva il pareggio. Al 43’ cross dalla destra per Paudice che con un tocco sotto da pochi passi centra la traversa. Sulla respinta Sbaffo pareggia i conti. Al 45’ buona occasione per i chiantigiani: Galligani serve Gerardini che, solo a centro area, conclude centralmente fra le braccia di Fallani.

Nella ripresa le due formazioni sono impegnate a non prenderle. Al 47′ tiro di Guadagni, Cardelli attento neutralizza in piena area di rigore. Al 60′ è Enrico Rossi a provarci per il San Donato Tavarnelle, pallone fuori, seguito al 65′ da Sepe, ma la sua botta dalla distanza finisce fuori non di molto. Al 67′ angolo di Galligani, stacca Siniega, la palla va sul fondo di un soffio. Clamorosa l’occasione, all’85′ per i toscani. Ripartenza del San Donato Tavarnelle con Noccioli che serve Ubaldi, solo davanti al portiere, sbaglia. Poi la Recanatesse, all’88’ sfiora il gol: mischia in area di rigore del San Donato Tavarnelle, Marilungo calcia e colpisce il palo. Poi la palla finisce fra le mani di Cardelli. È l’ultima occasione.

 

Recanatese-San Donato 1-1

RECANATESE (4-3-1-2) Fallani; Longobardi, Alfieri, Guadagni, Paudice (68’ Marilungo); Sbaffo, Senigagliesi (60’ Giampaolo), Ferrante; Morroni; Marafini, Ferrante. All.: Pagliari

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2) Cardelli; Gorelli, Siniega, Brenna, E. Rossi; Bovolon, T. Bianchi (83’ Carcani), A. Rossi (62’ Sepe); Gerardini (63’ Noccioli); Galligani (83’ Borghi), Marzierli (72’ Ubaldi). All.: Ghizzani - Buzzegoli

ARBITRO Emanuele Ceriello di Chiari, assistenti Marchese di Napoli e Fedele di Lecce.

MARCATORI 21’ T. Bianchi, 43’ Sbaffo

NOTE ammoniti Ferretti (R), A. Rossi (SDT), Sbaffo (R), E. Rossi (SDT)