FIRENZE
Oggi alle 18 la Fiorentina inizierà l’83° campionato di serie A della sua storia. Più presenze dei viola possono vantarle solo 4 squadre (Inter, Juventus, Milan e Roma).
Per l’undici gigliato si tratterà anche dalla 22° partecipazione ad un torneo a 20 squadre, dove la Fiorentina detiene il primato assoluto di presenze insieme a Inter, Milan e Lazio. Per quello che concerne, invece, il primo turno dobbiamo evidenziare il fatto che la Fiorentina non riesca a cogliere un successo iniziale dal 2015 (vittoria interna sul Milan), a cui sono seguite 2 sconfitte (Juve ed Inter), un pareggio (Samp) e nuovamente una sconfitta (in casa contro il Napoli lo scorso anno).
Per la precisione, comunque, dobbiamo ricordare che, nel 2018, la Fiorentina esordì con un successo (di stampo tennistico) contro il Chievo, visto che la gara iniziale contro la Sampdoria venne posticipata a causa del crollo del ponte Morandi. A Firenze arriverà un Torino deciso a sovvertire un bilancio negativo su diversi fronti.
L’ultimo successo dei granata a Firenze in serie A, infatti, risale a ben 44 anni fa, con la squadra di Radice che sfoggiava lo scudetto sulla maglia. L’unico precedente fra Fiorentina e Torino al primo turno a Campo di Marte è datato 27 agosto 1995 e vide l’affermazione dei viola per 2-0 grazie ad una doppietta di Banchelli.
Chiudiamo con un dato che riguarda i successi nel primo turno del Torino, che, dopo avere superato il Sassuolo all’esordio dello scorso torneo, è alla ricerca della "doppietta", cosa che ai granata non riesce dal 1994.
Roberto Vinciguerra