
La Lucchese programma ufficialmente la serie D anche se in cuor suo spera ancora nella riammissione, situazione ancora fluida alla Pistoiese mentre al Livorno qualcosa si muove. La Lucchese ha scelto Guido Pagliuca (nella foto) come nuovo allenatore. Per lui si tratta di un ritorno visto che diresse la Pantera alla vittoria nella serie D nella stagione 2013-14. L’anno successivo in C fu sostituito da Nanu Galderisi dopo 13 giornate. Poi ha diretto Imolese, Real Forte Querceta, Ghiviborgo e Pianese dopo un’esperienza come vice di Baroni alla Cremonese in serie B. Pagliuca vorrebbe portare a Lucca dove giocatori che hanno fatto bene con lui alla Pianese e cioè il centrocampista Simone Marino (ex Gozzano, Ghiviborgo) e l’attaccante Davide Arras (ex Olbia e Foligno) 11 gol quest’anno alla Pianese.
Per l’attacco piace molto anche Simone Ortolini, figlio d’arte che ha giocato molto bene in D nel Ghiviborgo (20 gol) prima di passare a Siena, Prato e Badesse. Sempre in tema di elementi over, dovrebbero essere riconfermati Coletta, Meucci e Scalzi. I giovani confermati dovrebbero essere Cellamare, Lo Curto e Bartolomei. Alla Pistoiese tutto tace, il tempo passa e la compagine societaria deve essere ancora strutturata. Soltanto dopo l’iscrizione alla D, la Pistoiese può cercare di puntare a una riammissione nei professionisti. Il Livorno sembra essere arrivato a un passo dal cambio di proprietà. Un imprenditore svizzero del settore dell’elettronica sarebbe sul punto di stringere i tempi per arrivare ad acquistare la società amaranto.
A portare avanti la trattativa è stato il vicepresidente Guido Presta, che ha condotto la trattativa nel massimo riserbo e ha annunciato il raggiungimento di un accordo di massima. Presta assicura anche che si tratta di un imprenditore solido e che il suo interesse per la piazza è a prescindere dalla categoria. E’ chiaro che tutti i soci debbono essere d’accordo.
E.Sa.