REDAZIONE FIRENZE

Inarrestabile Taddeucci: mondiali di Nuoto, Italia argento nella 4x1500 mista

La ragazza partita da Lastra a Signa chiude il Mondiale di Singapore con quattro argenti dopo quelli nella 10 e 5 chilometri e nella 3 km knockout sprint mentre Paltrinieri con tre dopo quelli nella 10 e 5 km

L'Italia è medaglia d'argento nella staffetta 4x1500 metri mista, ultima gara del programma del nuoto di fondo dei Campionati mondiali di Singapore

L'Italia è medaglia d'argento nella staffetta 4x1500 metri mista, ultima gara del programma del nuoto di fondo dei Campionati mondiali di Singapore

Firenze, 20 luglio 2025 – L’Italia è medaglia d'argento nella staffetta 4x1500 metri mista, ultima gara del programma del nuoto di fondo dei Campionati mondiali di Singapore. Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Marcello Guidi e Gregorio Paltrinieri nelle acque della baia di Sentosa si sono classificati secondi alle spalle della Germania trainata dal fuoriclasse Florian Wellbrock al quarto oro in altrettante gare nelle acque asiatiche.

Il quartetto tedesco composto anche da Celine Rieder, Oliver Klement e Isabel Gose ha concluso in 1 ora 09'13"30 precedendo quello italiano di 2"10. Bronzo all'Ungheria a 3"10, quarta la Francia a 11"40. Taddeucci chiude il Mondiale di Singapore con quattro argenti dopo quelli nella 10 e 5 chilometri e nella 3 km knockout sprint mentre Paltrinieri con tre dopo quelli nella 10 e 5 km.

All'ultimo cambio l'Italia naviga in seconda posizione a dieci secondi dalla Germania che in precedenza aveva schierato, la prima donna, il primo uomo e la seconda donna a differenza della squadra italiana che aveva messo in acqua prima Pozzobon, poi Taddeucci e in terza frazione il primo uomo, Guidi. Quest'ultimo nel corso della sua prova è andato a sorpassare l'australiana Moesha Johnson toccando con dieci secondi di ritardo rispetto alla Gose. Come nella 10 e 5 km il duello per la vittoria si è trasformato in un'altra sfida tra il 27enne di Brema, Florian Wellbrock, giunto a Singapore in una condizioni di forma superlativa, ed il 30enne di Carpi e capitano azzurro, Gregorio Paltrinieri chiamato a dare fondo sia alla sua lunga esperienza che alle energie.

'SuperGreg', che con questa gara ha concluso il suo Mondiale a Singapore a seguito del distacco di un piccolo frammento osseo all'inserzione del tendine estensore della terza falange del quarto dito della mano sinistra rimediato nelle concitate fasi iniziali dei 10 km, nel finale ha cercato di sorpassare il teutonico ma allo stesso tempo ha dovuto arginare il forte di rientro dell'ungherese David Betlehem. L'Australia campione del mondo in carica si è dovuta accontentare del quinto posto a 46 secondi di ritardo.

Il programma del nuoto di fondo si chiude con lo storico poker d'oro di Wellbrock - mai nessuno in precedenza aveva vinto quattro titoli in una sola rassegna iridata - e il poker d'argento di 'silver lady, Ginevra Taddeucci, seconda in tutte e quattro le gare. L'Italia chiude con un bilancio di sei medaglie confermandosi sempre a podio nella staffetta da quando la specialità venne inserita nel programma iridato, nel 2017, con l'acuto dell'oro a Fukuoka nel 2023. Il 22esimo Mondiale di nuoto di Singapore proseguirà con il nuoto artistico fino a venerdì 25, con le fasi finali della pallanuoto e da domenica 27 con il nuoto tra le corsie.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su