
Piacciono la punta dello Sporting e l’albanese del Kazan. Zortea in pole come vice Dodo
Le priorità del mercato della Fiorentina sono chiare e note da giorni. Un vice Kean, probabilmente un esterno che all’occorrenza possa far rifiatare Dodo e un centrocampista se non si arriverà al rinnovo con Mandragora (ma la volontà delle parti è quella di darsi la mano). Contestualmente Pradè e Goretti hanno l’urgente necessità di abbassare il monte ingaggi cedendo gli esuberi della rosa. Facile a dirsi, meno a farsi, ma gli ingaggi dei vari Brekalo, Infantino, Barak, Ikoné e Sabiri (quest’ultimo, seppur utilizzato in Inghilterra, resta in uscita) - oltre che quello di Beltran, anche lui in uscita - pesano come macigni. Eppure dovranno seguire necessariamente la strada di Nzola, Sottil e Christensen. In bilico anche Bianco, sognato da Aquilani al Catanzaro. Il club giallorosso è pronto anche a prenderlo a titolo definitivo ma dovrà convincere il centrocampista. Non occupando slot in rosa potrebbe però anche rimanere almeno fino a gennaio.
La valutazione più approfondita riguarda Fortini. La Fiorentina e gli agenti del calciatore stanno valutando il percorso migliore. L’esterno ha dovuto smaltire un infortunio e a livello fisico non è al pari dei compagni. Tante squadre lo hanno chiesto in prestito, a farsi preferire potrebbe essere l’Empoli del suo ex tecnico Pagliuca che lo scorso anno lo ha valorizzato alla Juve Stabia. Per lui però vale il discorso di Bianco. Under che non occupa slot né nella lista per il campionato e nemmeno in quella europea. L’eventuale cessione potrebbe avvenire anche a gennaio. Lì a destra in ogni caso la Fiorentina potrebbe concludere un’operazione. Zortea rimane il preferito e con lui il livello si alzerebbe. Il Cagliari lo valuta 10 milioni.
I movimenti maggiori restano però in attacco, dove si cerca un giocatore giovane che possa riempire la casella del vice Kean senza un grande esborso. Al nome di Siwe e a quello di Shpendi ieri si sono aggiunti un paio di candidati. Il primo è Conrad Harder dello Sporting Lisbona, talento classe 2005 che i viola vorrebbero però soltanto in prestito. E poi Mirlind Daku, attaccante albanese classe ‘98 del Rubin Kazan: costo circa 8 milioni.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su