
La Rari Nantes Florentia sulla cresta dell’onda ai campionati italiani di Chianciano riservati alle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e...
La Rari Nantes Florentia sulla cresta dell’onda ai campionati italiani di Chianciano riservati alle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Senior cui hanno partecipato oltre 2.100 atleti in rappresentanza di 286 società, confermandosi tra le grandi protagoniste del nuoto nazionale. Il club del presidente Andrea Pieri ha conquistato infatti la terza posizione nella classifica generale femminile e la quarta in quella maschile: un doppio piazzamento che certifica la solidità tecnica e organizzativa della società che nel corso dell’evento è riuscita a collezionare ben 28 medaglie (21 individuali e 7 staffette): 7 d’oro, 13 d’argento e 8 di bronzo.
Sul gradino più alto del podio la diciottenne Emma Vittoria Giannelli, protagonista di un doppio trionfo negli 800 e 1500 stile libero Cadette e vicecampionessa nei 400 sl; accanto a lei, Emma Donati a segno nei 200 dorso Ragazze mentre la giovanissima Bianca Nannucci, 17, ha firmato una pagina altrettanto importante vincendo, insieme alla stessa Giannelli, Mahila Spennato e Giulia Pascareanu – detentrici del titolo europeo juniores conquistato lo scorso marzo a Riccione - la 4x200 sl Cadette.
A completare il dominio biancorosso in staffetta è arrivato l’oro della 4x200 sl Juniores femminile con Sbaragli, Becattini, Moronese, Romoli mentre a livello individuale si registrano i successi – entrambi sui 50 sl - di Giovanni Guatti nei Seniores e di Niccolò Papetti nei Ragazzi. Risultati, questi, ancora più significativi se si considerano le assenze di due colonne portanti come Lorenzo Zazzeri e Filippo Megli, reduci dai Mondiali di Singapore dove Zazzeri si è confermato vicecampione iridato, con record italiano, nella 4x100 sl. Momento carico di emozione, infine, per Paola Biagioli, che a Chianciano ha salutato il nuoto agonistico dopo una carriera ricca di titoli italiani, presenze in Nazionale e il sogno sfiorato di Tokyo 2021.
Franco Morabito
Continua a leggere tutte le notizie di sport su