
Se il 2022 ha incoronato il Figline del tecnico Stefano Tronconi campione d’inverno del girone "B", nel nuovo anno la squadra è decisa a tagliare lo stesso traguardo. Domenica si ricomincia. Per la capolista subito una trasferta impegnativa con lo Zenith Prato. Un test che richiederà molta prudenza: le inseguitrici Castiglionese e Fortis sono lanciatissime.
"Il titolo di ’campione d’inverno’ – puntualizza Tronconi – lo vogliamo difendere fino in fondo. Sarà un girone di ritorno diverso con avversarie che si ripresentano più attrezzate più determinate. Mi riferisco la Castiglionese e Fortis. La prima ha una squadra solida in tutti i reparti, in particolare in attacco con Redi, Borgogni, Falomi. La Fortis che ha un punto in meno in classifica, vanta una rosa ampia e di spessore che gli consente di puntare in alto".
Il suo Figline è stato rimodellato. Arriverà una punta?
"Avevamo un organico un po’ corto e lo abbiamo allargato con Marini e Mazzei a centrocampo, mentre in difesa sono stati aggiunti Gabbrielli e Sabatini. Per l’attacco, con Vangi servirebbe un altro giocatore. La società è sempre alla ricerca di un profilo adatto alle nostre esigenze, speriamo di riuscire a trovarlo con i mercato di gennaio".
Prime partite già importanti...
"Ripartiamo dal campo dello Zenith Prato, poi affronteremo la Fortis, Pontassieve e Foiano. Un mese di gennaio sicuramente decisivo per le squadre dei piani alti della classifica".
Giovanni Puleri