Sivasspor-Fiorentina 1-4: carattere e qualità, i viola volano ai quarti di Conference League

Netta vittoria dei gigliati che travolgono i turchi

L'esultanza dei viola

L'esultanza dei viola

Sivas (Turchia), 16 marzo 2023 – Una bella Fiorentina, di qualità e carattere, travolge il Sivasspor in Turchia e vola ai quarti di finale di Conference League.  Dominio netto dei viola che hanno il merito di non scomporsi per il vantaggio (casuale) del Sivasspor che, per pochi minuti, ha riaperto il confronto, dopo il  successo dei viola per 1-0 all’andata, con il gran gol di Erdogan Yeşilyurt. 

La squadra di Mister Italiano ha ripreso a macinare gioco e ha prima pareggiato con Cabral alla fine del primo tempo, poi ha dilagato.  Gran partita di Cabral, bene la difesa (molto positiva e ordinata la gara di Ranieri, vivace Dodo), inesauribile Mandragora, in un centrocampo solido. Gonzalez ha portata qualità, Ikoné, finalmente, un po’ di concretezza. Milenkovic festeggia la duecentesima partita in viola con il gol del raddoppio e, dopo un comico autogol turco,   Castrovilli (di nuovo in forma dopo la lunga assenza per infortunio) torna al gol con un capolavoro. Ora l’attesa per il sorteggio nei quarti di finale. Nota di encomio ai 20 tifosi “eroi” che sono andati fino a Sivas per sostenere i gigliati.

LA CRONACA

Primo tempo – Fiducia a Ikoné nel tridente a sostegno della punta Cabral (Con Gonzalez e Bonaventura), Milenkovic (oggi 200 gare in maglia viola) e Quarta centrali in difesa, Amrabat e Mandragora a centrocampo, Ranieri esterno basso a sinistra.

Al 3’ Bonaventura prova da fuori, parata del portiere turco

Al 4', errore di Dodo, Caicedo da fuori sfiora il gol. Al 5’: Cabral di testa, palla fuori

8’ Terracciano salva di pugno

Lunga fase di studio delle due squadre. Al 21’ ci prova Martinez Quarta da fuori.

Al 34’ il gran gol dell’1-0 per i turchi: bel tiro da fuori di Erdogan Yeşilyurt che batte Terracciano!

Reazione ordinata dei viola e al 44’  Martinez Quarta salta diversi avversari, poi in area va a terra, ma l’arbitro fa proseguire. 

Al 44’ ancora Cabral  in gol: finalizza un’azione ficcante di Gonzalez e Bonaventura, approfittando di un’incertezza del portiere Vural: 1-1

Secondo tempo – Nessun cambio tra i viola e nemmeno tra i turchi. Partono forte i viola con Mandragora che al 3’ con un diagonale sfiora il gol:  Vural devia di piede. 

Al 16, Ikoné sfiore il gol, tiro deviato e palla in corner. 

Sul calcio d’angolo, al 16’, Milenkovic segna di testa: 2-1 per i viola!  La Fiorentina finalizza una netta superiorità. Italiano toglie Martinez Quarta per Igor.

Al 21’ grande azione di Ikoné, palla in mezzo, papera di Vural, Cabral non riesce a deviare. 

Il dominio viola è netto, i turchi sono in confusione e al 33’ Goutas di testa fa una clamorosa autorete con la complicità di Vural.  3-1 per i viola.

Poco dopo Arslan, il capitano dei turchi, scalcia Mandragora  e viene espulso.

Italiano mette dentro Kouame, Castrovili e Bianco. 

Al 43’ arriva il gol capolavoro di Castrovilli: gran tiro e palla all’incrocio dei pali.

FORMAZIONI UFFICIALI

Sivasspor (4-3-3):  Vural, Paluli, Goutas, Appindangoyé, Ciftci, Arslan, Cofie (21’ st James), Charisis (15’ st Ulvestad), Saiz, Caicedo (21’ st Nije), ErdoganYeşilyurt. Allenatore: Çalimbay.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta (20’ st Igor), Milenkovic, Ranieri; Amrabat, Mandragora; Gonzalez (38’ st Bianco), Bonaventura (38’ st Castrovilli), Ikoné; Cabral (38’ st Kouame). Allenatore: Italiano.

Arbitro: Dabanovic (Montenegro)

Reti: 34’ pt Erdogan Yeşilyurt; 44’ pt Cabral; 16’ st  Milenkovic; 33’ st Goutas (autogol); 43’ st Castrovilli

Note: espulso Arslan; ammoniti Goutas, Quarta, Ulvestad

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro