Fiorentina-Sampdoria, le pagelle. Vlahovic cecchino. Sottil, gol e assist

Callejon si sblocca, Bonaventura non sbaglia niente. Terracciano sicuro

Vlahovic e Kokorin (foto Germogli)

Vlahovic e Kokorin (foto Germogli)

Firenze, 30 novembre 2021 - Vlahovic, Callejon e Sottil consegnano alla Fiorentina l'ottava vittoria in campionato. Sampdoria battuta (3-1) grazie ai gol di tutti i componenti del tridente viola. I tre attaccanti sono i migliori in campo nella squadra di Vincenzo Italiano. Queste le pagelle della partita.

Pagelle Fiorentina

Terracciano 6,5 Il colpo di testa di Gabbiadini rischia di far riaffiorare gli incubi del Castellani, ma è l'unico momento difficile di una serata positiva. Gioca senza titubanze, mostrando tempismo in uscita alta e su Caputo, oltre alla consueta buona predisposizione al gioco con i piedi. Bravo al 91' ad accorciare su Candreva e a respingere il tiro in angolo.

Venuti 6 Gara senza sbavature, badando molto a contenere e a giocare semplice.

Martinez Quarta 6 Difesa troppo larga in occasione del vantaggio doriano, su cui condivide responsabilità con Igor. Caputo gli scappa in avvio di ripresa. L'altra faccia della medaglia mostra sicurezza.

Igor 6 Il più colpevole sulla rete di Gabbiadini, dove è due passi troppo avanti e così non riesce a scalare e viene superato dal cross di Candreva. Le sbavature però finiscono qua. Dà il via all'azione del gol del pareggio con un bel cambio di campo. Controlla bene tutti gli attaccanti blucerchiati.

Biraghi 6 Inizia male, soffrendo Candreva che dalla sua parte disegna (con la complicità di una scarsa pressione di Sottil) il cross per il gol di Candreva. Sale alla distanza, sfornando un paio di buoni cross e sfiorando il gol su punizione.

Bonaventura 7 Gara da far vedere a Coverciano al corso allenatori. Nel 4-3-3 la mezzala da sogno: gioca box to box, scatti, cambi di fronte, l'assist a Vlahovic. Una enciclopedia di saggezza tattica.

Torreira 6,5 Si conferma uomo insostituibile. Motorino dall'energia inesauribile. Scala fra i centrali per impostare la manovra e non sbaglia praticamente niente.

Duncan 6 Pressa, combatte e gioca semplice. Su buoni livelli dopo il pomeriggio opaco di Empoli. Dal 33' st Maleh sv.

Callejon 7 Dopo l'assist di Empoli, ecco il gol, in perfetto stile Callejon, tagliando sul secondo palo. Preciso e diligente tatticamente. In coppia con Bonaventura manda in tilt Murru. Dal 44' st Distefano sv.

Vlahovic 7 Le sportellate di Ferrari e Colley non lo scalfiscono minimamente. Corre, lotta e si dimostra ancora una volta freddissimo sotto porta, con un colpo di testa controtempo che non lascia scampo ad Audero. Dodicesimo gol stagionale, sempre più capocannoniere (e uomo mercato). Dal 44' st Kokorin sv.

Sottil 7 Gol e assist. Italiano gli aveva chiesto a più riprese un segnale di presenza sotto porta e finalmente è arrivato. Uniche due sbavature, la poca pressione su Candreva che crossa con troppa libertà per Gabbiadini e il tiro fuori sull'uscita di Audero che cancella la galoppata entusiasmante di 50 metri. Dal 23' st Saponara 6. Un paio di spunti per cercare Vlahovic.

Italiano 7 La reazione che serviva dopo il ko di Empoli. Il gol della Samp è una scossa alla squadra che dimostra freddezza e capacità di reagire. Non cambia il centrocampo ed è la scelta giusta, perché Torreira e Bonaventura dominano. Scelta azzeccata anche quella di Sottil che sfrutta l'occasione segnando e fornendo un assist.  

Le pagelle della Sampdoria

Audero 6; Bereszynski 5 (26' st Dragusin 6), Ferrari 5 (39' st Chabot sv), Colley 5,5, Murru 4,5 (9' st Augello 6); Candreva 6,5, Thorsby 5,5, Adrien Silva 5,5, Verre 5 (9' st Ciervo 5,5); Caputo 5,5 (9' st Quagliarella 5,5), Gabbiadini 6,5. Allenatore: D'Aversa 5.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro