Roberto Davide Papini
Fiorentina

Monza-Fiorentina 0-1: Beltran lancia i viola verso l’Europa

Supremazia dei gigliati che passano con un gol dell’argentino e poi controllano senza affanni. La squadra di Italiano è quarta (aspettando Bologna e Napoli)

L'esultanza di Beltran dopo aver beffato Di Gregorio

L'esultanza di Beltran dopo aver beffato Di Gregorio

Monza, 22 dicembre 2023 – Come previsto tocca a  Beltran guidare l’attacco viola a Monza e al 7 ’ l’argentino è già in gol grazie a una papera di Di Gregorio. Bravo l’argentino a sfruttare l’occasione. Due minuti dopo Ikoné si divora il raddoppio (salta tutti, poi a porta vuota si fa deviare il tiro da D’Ambrosio), quindi la partita praticamente finisce qui perché i viola controllano agevolmente. 

La Fiorentina di Monza non solo controlla il gioco con il solito possesso palla, ma è anche più pericolosa dei brianzoli che non fanno mai paura. 

 Senza Gonzalez e Bonaventura ko (assenze molto pesanti), la Fiorentina orchestrata da Arthur è molto pratica e non regala nulla agli avversari. Non una Fiorentina scintillante, ma comunque una squadra capace di gestire senza affanni.  Nella ripresa Italiano passa a un 4-3-3 inserendo  Mina al posto di Barak dando più equilibrio in fase di copertura. Tre punti preziosi e un altro passo verso l’Europa: in attesa di Bologna e Napoli, i viola ora sono temporaneamente quarti.

Formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro Pereira (1’ st Ciurria), Akpa Akpro, Gagliardini (1’ st Colombo), Kyriakopoulos (37’ st Birindelli); Colpani (15’ st Carboni), Pessina; Mota (34’ st Vignato). Allenatore: Palladino.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (30’ st Mandragora); Duncan (38’ st Amatucci), Ikonè (38’ st Sottil), Barak (10’ st Mina), Kouame; Beltran  (1’ st Nzola). Allenatore: Italiano

Arbitro: Sacchi di Macerata

Reti: 7’ pt Beltran

Note: ammoniti Beltran, Pablo Marì, Mina, Akpa Akpro, Kayode, D’Ambrosio, Ranieri

Rivivi la diretta

21:32
40' st

Spunto di Sottil, triangolo con Nzola, palla fuori di poco

21:23
30' st

Esce Arthur, entra Duncan

21:03
10' st

Italiano si copre, entra Mina ed esce Barak

20:52
1' st

Esce Beltran (ammonito) entra Nzola

20:23
35' pt

Tiro di Barak, Di Gregorio para

20:17
30' pt

Contropiede pericoloso del Monza, Colpani serve Kyriakopoulos che sbaglia il tiro

19:56
8' st

Contropiede di Ikoné, scarta tutti ma si fa rimontare da un difensore che devia in  corner

19:54
7' st

Pasticcio difensivo del Monza, Di Gregoriio appoggia per errore a Beltran che segna: 0-1

19:02
La formazione del Monza

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro, Akpa Akpro, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Pessina; Mota. Allenatore: Raffaele Palladino

19:00
La formazione viola

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Barak, Kouame; Beltran. Allenatore: Italiano

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su