
L'arbitro Simone Sozza
Firenze, 3 novembre 2021 - Sarà il 34enne Simone Sozza (alla sua seconda stagione di A) l'arbitro di Juventus-Fiorentina, in programma sabato 6 novembre alle 18 all'Alllianz Stadium di Torino. Si tratta di una gara impegnativa per questo arbitro giovane e promettente che ha bruciato le tappe in una carriera finora molto brillante. Sozza (della sezione di Seregno e che ha un passato da calciatore) in stagione ha arbitrato quattro volte in Serie A, compreso il delicato derby salvezza tra Spezia e Genoa.
In stagione c'è un precedente non proprio felice per la Fiorentina: Sozza, infatti, ha arbitrato Fiorentina-Napoli 1-2 gara in cui i gigliati si sono molto lamentati in occasione della rete di Lozano a porta vuota. La porta viola era sguarnita perché Dragowski, dopo aver respinto il rigore tirato da Insigne, era stato travolto dallo stesso attaccante partenopeo. Vibranti proteste viola, ma l'arbitro ha convalidato, ritenendo che Insigne avesse anticipato Dragowski toccando il pallone prima di franargli addosso. Una decisione che ha destato diverse perplessità.
Sozza sarà coadiuvato dagli assistenti Alassio e Mondin, dal quarto uomo Massimi,, al Var Di Paolo, assistente Var Baccini