Inter-Fiorentina 0-1: capolavoro viola

La squadra di Italiano espugna San Siro con una gara perfetta. Decide Bonaventura, ottima prova di Castrovilli, prestazione super di Cabral. Terracciano chiude la porta

Esultanza viola a fine partita

Esultanza viola a fine partita

Firenze, 1 aprile 2023 – Splendida vittoria della Fiorentina che espugna San Siro battendo l’Inter alla fine di una partita ricca di emozioni e occasioni create (e sbagliate) da entrambe le squadre. Decide il gol di Bonaventura all’8 della ripresa. 

Prestazione super della squadra viola che comincia alla grande il mese “terribile” di aprile (9 gare in 30 giorni) e riparte da dove si era fermata per la sosta. Per la squadra di Italiano è l’ottava vittoria nelle ultime 9 partite (coppe comprese) e la quinta vittoria consecutiva in campionato

A parte alcuni errori di finalizzazione (Ikoné si è divorato un gol fatto, imitato poi dall’interista Lukaku) la prestazione viola è stata superlativa: in particolare Terracciano ha parato tutto, Castrovilli ha inventato calcio ed è stato prezioso in ripiegamento, Cabral è stato “monumentale”.

Un ottimo antipasto in vista della semifinale di andata di Coppa Italia mercoledì 5 aprile a Cremona.

LA CRONACA

A sorpresa Italiano schiera Castrovilli dal primo minuto ed è una scelta giusta. Il tecnico viola lascia fuori (almeno all’inizio) i reduci dalle gare in Nazionale. A guidare l’attacco è ancora Cabral, “sostenuto” dal tridente Ikoné-Bonaventura-Saponara. Al centro della difesa tocca a Igor e Quarta con Milenkovic che parte dalla panchina.

 L’avvio è subito con ritmi alti, le due squadre si affrontano a viso aperto: tante occasioni create, ma anche tanta imprecisione. 

Al 12’ Castrovilli impegna Onana, al 21’ Terracciano salva su Mikhitaryan. I rovesciamenti di fronte sono costanti. 

al 35’ occasionissima per Ikoné che incredibilmente sbuccia un pallone che sembrava facile da spingere in gol. Nel finale del primo tempo l’Inter preme ma oltre a qualche mischia                     non ottiene molto.

Al 4’ della ripresa Lukaku sbaglia un gol incredibile (molto simile a quello fallito da Ikoné). Gol sbagliato, gol subito: all’8’ il gol viola che decide il match. Colpo di testa di Cabral, Onana respinge, Bonaventura sempre di testa ribadisce in gol.

L’Inter si butta in avanti e colpisce un palo con Barella, poi schiaccia i viola ma la squadra di Italiano (anche grazie a una grande parata di piede di Terracciano)  regge il colpo, spreca qualche contropiede e si difende con ordine fino al fischio finale.                    

Rivedi la cronaca live

17:03Gioca CastrovilliMossa a sorpresa di Italiano: dentro Castrovilli fino dal primo minuto
17:10La formazione violaFIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Igor, Quarta, Biraghi; Castrovilli, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Saponara; Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano.
17:10La formazione dell’InterINTER (3-5-2): Onana; Darmian, Bastoni, Acerbi; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Gosens; Lukaku, Correa.
18:01Si giocaE’ partita Inter-Fiorentina!
18:03Occasione violaAvvio ad alto rimo della sfida. Al 2’ Bonaventura prova da fuori
18:108’ ptColpo di testa di Gosens, alto
18:1312’ pt Castrovilli vicino al gol, para Onana
18:2119’ ptGrande azione Ikoné-Castrovilli, cross e Saponara anticipato
18:2221’ pt Gran parata di Terracciano su Mikhitaryan
18:3029’ ptL’Inter colpisce in contropiede, ma non concretizza la superiorità in area e la difesa viola respinge
18:3635’ ptGran tiro al volo di Mandragora, palla fuori. Poi ci prova Quarta
18:3835’ ptIncredibile occasione fallita da Ikoné su iniziativa brillante di Saponara. Palla a Ikoné tutto solo in area, ma il francese cicca il pallone
18:4443’ ptMischia in area viola, la difesa rinvia
18:4847’ ptFine del primo tempo
19:061’ stEntra Milenkovic al posto di Quarta
19:071’ stGosens al volo, palla alta
19:102’ stCastrovilli vicino al gol con uno splendido tiro
19:114’ stOccasione enorme fallita da Lukaku
19:148’ st gol!Angolo viola, Cabral devia di testa, Onana respinge, Bonaventura ribadisce in gol
19:2013’ stPalo di Barella
19:2317’stIkonè incrocia ma il diagonale è fuori
19:2820’ st Entrano Sottil (per Saponara) e Amrabat (per Castrovilli)
19:3428’ stGran parata di piede di Terracciano
19:3730’ stDentro Ranieri e Barak
19:5043’ stAssedio dell’Inter
20:0251’ stE’ finita! Successo viola per 1-0

Formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Bastoni (Bellanova 18’ st), Acerbi; Dumfries, Barella, Brozovic, Mikhitaryan (32’ st Dzeko), Gosens (18’ st De Vrji); Lukaku, Correa (18’ st Lautaro Martinez).  Allenatore: Simone Inzaghi

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Igor, Quarta (1’ st Milenkovic), Biraghi; Castrovilli (20’ st Amrabat), Mandragora (30’ st Ranieri); Ikoné (30’ st Barak), Bonaventura, Saponara (20’ st Sottil); Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano.

 Arbitro: Maresca di Napoli

Rete: 8’ st Bonaventura

Note: ammoniti Gosens, Terracciano, Castrovilli, Brozovic, Amrabat, Barella

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro