GIAMPAOLO MARCHINI
Fiorentina

Marianella perde la voce per la Fiorentina. E Barak insidia... Drogba

L’urlo del telecronista di Sky per il gol del centrocampista è entrato nella storia. "Un grande orgoglio aver accompagnato il cammino europeo a tinte viola"

Firenze, 20 maggio 2023 - Massimo Marianella, lo sa che a Firenze si sono mobilitati per farla diventare Magnifico Messere, al prossimo Calcio Storico?

"L’ho letto da qualche parte (ride di gusto con la poca voce rimasta, ndr). Ne sarei orgoglioso, ovviamente. Io di Firenze amo e apprezzo davvero tutto. Una città che adoro. E’ un privilegio poterla visitare. Emozioni e sensazioni uniche".

Quell’urlo per la rete di Barak, fa il paio quello da leggenda: la rete Champions di Drogba...

"Beh, per la verità questo lo metterei certamente sul podio della storia viola, insieme a quello per Batistuta al gol di Wembley, ma anche i gol di Bati in Supercoppa contro il Milan, che valevano un trofeo, non si possono dimenticare".

Soprattutto perché valevano una coppa che la Fiorentina potrebbe nuovamente alzare.

"E’ quello che mi auguro. E’ stato un privilegio a tinte viola seguire il cammino europeo della squadra di Italiano. Speriamo di completarlo al top".

Bagno di folla per i viola all'aeroporto di Firenze (Fotocronache Germogli)

Che effetto fa essere diventato una vera e propria icona per la tifoseria viola. Manca solo un club ’Massimo Marianella’...

"Devo dire (ride, ndr) che fa piacere la stima dei tifosi, è una grande emozione e allo stesso tempo una grande responsabilità. Il nostro mestiere è quello di regalare emozioni. A Basilea sono stato fortunato perché ho assorbito queste emozioni".

L’accoppiata con Lorenzo Minotti (seconda voce, ndr) sta dando risultati straordinari...

"Devo dire di sì. Pensi che per un’occasione gol sbagliata a Basilea lui ha sferrato un pugno sul tavolo. E’ un percorso viola che abbiamo iniziato insieme sin con il Twente, speriamo di chiuderlo nel migliore dei modi e di continuare a regalare emozioni, in rigorose tinte viola".

Quindi, conferma che “Praga è una delle città più belle del mondo, ma è ancora più bella quando arriva la Fiorentina”.

"Come potrei non farlo, anche se Firenze...".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su