Firenze, 8 agosto 2024 - Doveva essere un mercoledì di raccolta per il calciomercato della Fiorentina, invece si è trasformato in una corsa a ostacoli. Albert Gudmundsson resta vicino alla Fiorentina, ma non così vicino come si pensava soltanto poche ore fa. Il mercato d’altri ha bloccato sul più bello quello della Fiorentina. Il grave infortunio di Scamacca ha costretto l’Atalanta a gettarsi su Mateo Retegui. Affare lampo da 25 milioni al quale il Grifone non ha voluto rinunciare. Ma la logica conseguenza è stata l’aver stoppato la partenza dell’islandese, compagno d’attacco proprio di Retegui.
E così la Fiorentina è rimasta appesa all’ultima proposta fatta, che al Genoa sembra comunque andare ancora bene: 7 milioni di euro di prestito oneroso e 18 di eventuale riscatto. E’ mancato solo l’ok definitivo, rimandato perché già martedì sera l’Atalanta si era fatta viva per Retegui. La Fiorentina si dice in attesa, non può fare altro. La trattativa è chiusa, ma per dare il via libera al calciatore il Genoa ha bisogno di trovare il sostituto.
Si è mosso poco anche sul fronte Nico Gonzalez, che ieri ha continuato ad allenarsi al Viola Park. I contatti tra l’entourage e la Fiorentina sono proseguiti e hanno avuto l’effetto di mettere la Juventus in pole position per l’argentino. Bianconeri più avanti dell’Atalanta e dei club stranieri, ma ancora non c’è la proposta ufficiale per portarlo via da Firenze. La richiesta viola è sempre la stessa: 28-30 milioni senza contropartite.
A livello di centrocampo l’ultima idea porta a Folorunsho, che potrebbe subito lasciare il Napoli. Ieri Pradè si è informato con il club azzurro. Jolly a cavallo tra la mediana e la trequarti. Idea che costa più o meno 12 milioni di euro e che la Fiorentina sta realmente valutando. Anche perché sul fronte Tessmann tutto continua a tacere. La Fiorentina non farà alcun passo in avanti e anzi, definire il club irritato per la situazione è un eufemismo. Oltretutto non si potrà attendere all’infinito. O il calciatore convincerà i suoi agenti a scendere a più miti richieste, oppure resterà al Venezia.
Alessandro Latini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su