C’è Ranieri accanto a Quarta Quella ’strana coppia’ in difesa

L’argentino a caccia di una prestazione che possa riscattare un periodo vissuto troppo al buio. L’ex della Salernitana si prende una maglia da titolare dopo che è stato a un passo da lasciare Firenze

La ‘strana coppia’ è pronta a scendere in campo. Lucas Martinez Quarta e Luca Ranieri formeranno questa sera il reparto centrale di difesa contro l’RFS di Riga. L’esordio è soft per questo duo assolutamente inedito. Il modesto club lettone non sembra avere argomenti sufficienti per impensierire la difesa viola. Se da un lato la concentrazione dovrà comunque essere massima, dall’altro meglio così: il crash test poteva essere più duro.

El Chino sta provando a riprendersi la Fiorentina. Di fatto l’ha persa lo scorso gennaio, quando Igor ha messo la freccia e lo ha sorpassato nelle gerarchie di Italiano. Concetto forte, ma non esagerato. Nello scorso girone di ritorno ha messo insieme solo due partite intere contro Sassuolo (grave errore nel finale che ha causato la sconfitta) ed Udinese (debacle al Franchi per 0-4).

Estate un po’ così, con il muso lungo di chi sa di aver perso irrimediabilmente il posto da titolare. Italiano ci ha lavorato, più come psicologo che come allenatore. Perché in questa nuova stagione di Quarta c’è bisogno eccome. Via la polvere e, numeri alla mano, in campionato è stato sempre titolare tranne nella partita contro la Juventus (dove è entrato per sostituire l’infortunato Milenkovic). Segno che le rotazioni organizzate di Vincenzo Italiano lo prevedono eccome. Qualche prestazione incerta, poi è cresciuto fino all’ottimo impatto sabato scorso contro i bianconeri. Starà a lui guidare il più giovane compagno di squadra.

Ed eccoci a Luca Ranieri. Storia da raccontare, di quelle che possono cambiare la carriera. Sì, perché lui in questo gruppo non doveva esserci. La Fiorentina lo ha lasciato a casa partendo per Moena e Italiano (dopo averlo visto qualche giorno in Val di Fassa proprio al termine del ritiro) non lo ha portato nemmeno in Austria. Scelte chiare, con Ranieri che ha atteso notizie tutta l’estate su dove andare a giocare. Si parlava di un ritorno a Salerno. Invece no. Liste alla mano, la Fiorentina ha poi deciso che poteva far comodo come quarto centrale, promuovendolo ufficialmente dopo l’addio di Nastasic. Infortuni e squalifiche gli daranno qualche chance. Oggi la prima. E dopo un’estate nebulosa il sereno sembra tornare anche fuori dal campo: la compagna è infatti in dolce attesa e (seppur giovanissimo) nei prossimi mesi diventerà padre. Un passo alla volta: prima il Riga, poi si vedrà. Per l’estate che ha vissuto, adesso non è poco.

Alessandro Latini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro