REDAZIONE FIRENZE

Campestre fiorentina Il tricolore di Sonia Tissi

Campionati italiani di cross sotto pioggia e grandine a Campi Bisenzio. Titolo italiano per la under 16 dell’Assi Giglio Rosso. Gli altri risultati

Ai campionati italiani di cross di Campi Bisenzio c’è gloria per la Toscana. Doppietta fiorentina tra le Cadette con Sonia Tissi e Viola Paoletti al primo e secondo posto, il che si traduce nel primo posto a squadre nel Trofeo delle Regioni e nel secondo posto nella classifica combinata grazie anche al terzo posto tra i Cadetti di Latena Cervone.

Tissi, 14 anni, portacolori dell’Assi Giglio Rosso Firenze e allenata da Daniele Staderini, ha coperto i 2 chilometri del percorso in 6’56’’ ed è arrivata davanti a Viola Paoletti della Uisp Pro Sport Scandicci, seconda in 7’01’’. Terza la laziale Ginevra Di Mugno (Atl. Frascati). La fiorentina era già stata campionessa italiana a Forlì nei 2000 metri a ottobre.

"Sono molto contenta, avevo vinto gli Italiani su pista ma la corsa campestre è il mio forte – ha detto ai microfoni della Fidal subito dopo il traguardo – Conoscevo questo parco ma ci avevo corso una sola volta tre anni fa e su un percorso diverso. La mia specialità preferita fuori dalla campestre? I duemila". E se adesso la giovane atleta si pone un nuovo obbiettivo ("Fare un nuovo primato personale speso sotto i 6’30’’"), il pensiero non può che andare alla scuola: "Frequento il liceo scientifico Castelnuovo e faccio nuoto agonistico due volte la settimana. Avevo iniziato prima il nuoto ma con le gare scolastiche ho visto che andavo bene anche in questo e ho cominciato a fare atletica, ma non avrei mai pensato di arrivare a questo livello e di vincere gli Italiani. Lo sport è la mia passione".

Per la Toscana soddisfazioni anche nelle staffette Master con il Parco Alpi Apuane (SM40) e il Track and Field Master Grosseto (SM50)tra gli uomini e l’Atletica Castello (SF 40)tra le donne.

La seconda e ultima giornata è stata segnata dal maltempo: su Villa Montalvo ha perfino grandinato nel giorno delle categorie regine. La 20enne trentina Nadia Battocletti vince il titolo femminile in una gara dove Francine Niyomukunzi (Burundi, Atletica Castello) si aggiudica la corsa per i Societari in 28’40’’. Iliass Aouani (Casone Noceto) trionfa nel maschile davanti al senese Yohanes Chiappinelli (Carabinieri).

Nel cross corto (3 km) titoli italiani assoluti per Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano).

Su www.lanazione.itfirenze tutte le classifiche, le foto e i video.

Luca Boldrini