Fiorentina, un super Chiesa porta i viola ai quarti di Coppa Italia: col Torino è 0-2

Partita sofferta. Ma il team di Pioli nel finale, con due azioni in contropiede, travolge la squadra di Mazzarri. Il Var interviene in più di un'occasione

La Fiorentina esulta a Torino

La Fiorentina esulta a Torino

Firenze, 13 gennaio 2019 - Una vittoria per cominciare alla grande il 2019 e guardare più serenamente anche al campionato. La Fiorentina vince 0-2 allo stadio Grande Torino contro il Torino e accede ai quarti di finale di Coppa Italia. Due gol nel finale, entrambi su travolgenti azioni di contropiede. Due reti marcate Federico Chiesa, la bella realtà di questa Fiorentina. TUTTI I NUMERI DELLA GARA

Un Chiesa che torna dunque alla grande dopo la pausa invernale. E' una Fiorentina che ha saputo soffrire minuto dopo minuto. Che ha preso campo nel primo tempo ma che ha subìto il ritorno dei granata nella ripresa, quando davvero la squadra di Mazzarri è andata vicinissima al gol. Due le occasioni molto interessanti per Belotti nel giro di un minuto all'inizio della seconda frazione. Ma i viola hanno saputo soffrire.

Fino al gran finale, con un grande Chiesa ma anche un ottimo Simeone che ha di fatto innescato la prima rete. Nota a margine per Muriel, titolare dal primo minuto: non ha ancora il ritmo partita e non poteva essere altrimenti ma ha dimostrato di essere a disposizione del gruppo viola. Le cose non possono che migliorare, partita dopo partita. "Ci abbiamo creduto fino alla fine - dice Federico Chiesa al termine - Pensiamo una partita alla volta, ora c'è la Sampdoria, poi vedremo". 

Una bella giornata di sole seppur fredda a Torino per un match che è anche una festa dello sport. La vicinanza tra le due tifoserie, la storia calcistica che ha reso sempre vicini i due team rendono questo match sempre speciale. 

Primo tempo senza scossoni. La Fiorentina prevale leggermente dal punto di vista della manovra e della precisione dei passaggi. Tanto lavoro sulle fasce. Ma non riescono, i viola, a bucare Sirigu. Muriel prova ad agganciare un paio di palloni senza successo. Il Var non concede il rigore alla Fiorentina: su un tiro di Chiesa c'era stata una deviazione sospetta con un braccio di Meite, ma l'arbitro non concede il penalty.

Nella ripresa è incontenibile il ritorno dagli spogliatoi del Torino, con almeno tre occasioni per Belotti in pochi minuti. Clamorosa, in un rimpallo malefico, l'occasione che capita a Iago Falque, che può convergere al centro dell'area solo di fronte a Lafont. Ma lo stesso Lafont è bravissimo a chiudere lo specchio all'attaccante granata.

Occasione sprecata per il Toro, errori che si pagano. Brividi per la Fiorentina quando l'arbitro annulla un gol di De Silvestri per fuorigioco: anche qui lungo conciliabolo con il Var, poi la decisione. Siamo nei minuti finali, quelli in cui i viola costruiscono la vittoria. Bella l'iniziativa di Simeone, che sulla fascia sinistra si fa praticamente tutto il campo e poi prova a concludere. Sulla respinta di Sirigu, Djidji arriva sul pallone insieme a Chiesa ma vince il figio d'arte: 0-1.

Poco dopo, su un altro contropiede, è Chiesa, stavolta sulla destra, a divorarsi il campo e a mettere alle spalle di Sirigu. La partita finisce qui. Come sempre commovente il saluto di squadra e tifoseria all'indimenticato capitano Astori.

Il Tabellino

TORINO- FIORENTINA 0-2 (0-0)

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou (73' Lyanco), Djidji; De Silvestri, Baselli (78' Lukic), Rincon, Meite, Aina (89' Berenguer); Falque, Belotti. Allenatore: Mazzarri.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi (89' Dabo), Veretout, Edimilson; Chiesa, Muriel (64' Simeone), Mirallas (52' Gerson). Allenatore: Pioli. Arbitro: Abisso.

Marcatori: 87' e 92' Chiesa.

Arbitro: Abisso di Palermo.

Note: ammoniti: Benassi, Milenkovic, Veretout, Pezzella, Ola Aina.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro