Atletica, Larissa è tornata: 6,72 nel lungo. Ottime prove di Ceccarelli, Stecchi e Cosi

La saltatrice vince il meeting di Sabadell, con la terza misura europea stagionale. Il marciatore fiorentino si migliora di 20 secondi sui 20 chilometri

Larissa Iapichino vince in Spagna

Larissa Iapichino vince in Spagna

Firenze, 29 gennaio 2023 - Dopo due stagioni tormentate, Larissa Iapichino comincia l'annata 2023 con un exploit  di alto livello al meeting indoor di Sabadell, in Spagna. La saltatrice in lungo fiorentina (in forza alle Fiamme Gialle, ma cresciuta nell'Atletica Firenze Marathon) non si limita a vincere la gara, ma ottiene un 6,72 che la riporta alle misure di due anni fa (quando fece il record del mondo indoor under 20 con 6,91) e che rappresenta la terza misura europea stagionale. Una netta crescita dopo l'esordio stagionale a Valencia con 6,45.

Larissa, allenata dal babbo Gianni, entra subito in gara con grinta e piazza la misura già al primo ingresso in pedana. Il suo pomeriggio prosegue con un nullo, una rinuncia, un altro nullo, un 6,57 e un 6,55. Più che giustificata la sua soddisfazione a fine gara: "Sono molto contenta di questo 6,72, sostanzialmente è il mio vero esordio considerato che a Valencia avevo testato lo stacco con l’altro piede, il sinistro, invece oggi sono tornata a usare il destro. Ovviamente ci sono alcuni dettagli da poter migliorare ma possiamo dire di aver iniziato… col piede giusto! Pur in un clima freddo, perché il palasport era poco riscaldato, abbiamo avuto la conferma che il grande lavoro di rafforzamento e coordinamento fatto sulla gamba sinistra ci ha aiutato a stabilizzare la rincorsa che sostanzialmente è quella dello scorso anno, ma sostenuta a velocità maggiore. Questo ci ha permesso di preservare durante la preparazione l’arto principale di stacco. Continuiamo così e lavoriamo per ottimizzare la fase di accelerazione finale”.

Davvero notevolissima la prestazione del marciatore fiorentino Andrea Cosi (Atletica Firenze Marathon): a Milazzo (Messina) il giovane talento allenato da Marco Ugolini arriva terzo nella prima prova del Campionato di società (è primo tra gli italiani) con un ottimo 1h21'39", battendo il suo primato personale sui 20 chilometri di marcia di ben 20 secondi. "E' stata una grande gara quella di Andrea, una 'garona' - dice Ugolini -  Eravamo venuti con l'idea di fare un test, ma stimolato dagli attacchi dei marciatori cinesi ha risposto colpo su colpo ed è venuta fuori un'ottima prestazione, pensando che siamo solo a gennaio".

Samuele Ceccarelli  (massese dell' Atletica. Firenze Marathon) si conferma in grande forma e vince i 60 metri a Sabadell con 6.65, dopo l'ottimo esordio stagionale con il 6.61 di metà gennaio ad Ancona dove ha centrato lo standard per i prossimi Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo). Vince in Spagna anche Claudio Stecchi (fiorentino delle Fiamme Gialle)  nell'asta con  5,55, misura ottenuta al secondo tentativo, prima di tre errori a 5,65.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro