Ciclismo: la Vangi Ladies vivaio del gruppo VO2 Team Pink

Asse nel ciclismo fra Toscana e Emilia Romagna

Il quintetto della squadra fiorentina di Calenzano

Il quintetto della squadra fiorentina di Calenzano

Calenzano (Firenze),19 Gennaio 2023 - La notizia che circolava da alcune settimane nel mondo del ciclismo femminile ha trovato oggi conferma attraverso il comunicato stampa. Il VO2 Team Pink ha annunciato che per la stagione che sta per prendere il via si unirà in sinergia con il team fiorentino di Calenzano della Vangi Ladies Cycling che nel 2023 avrà una squadra di esordienti e allieve.

Sarà un asse Emilia Romagna-Toscana per la stagione 2023, con una sinergia all’insegna del ciclismo “rosa”. Il VO2 Team Pink, società piacentina sarà presente con 14 atlete juniores, mentre la Vangi Ladies Cycling Team, allestirà le squadre Donne Esordienti e Allieve.

“Anche quest’anno – commenta Gian Luca Andrina, presidente del VO2 Team Pink – abbiamo portato avanti progetti di collaborazione inaugurati già nel 2022 con la lombarda Gioca in Bici Oglio Po. Ora presentiamo volentieri questo accordo con una realtà toscana come la Vangi Ladies Cycling Team, un tassello di un mosaico che intende dar sempre più consistenza al nostro progetto”.

Per la Vangi Ladies Cycling Team parla il team manager Massimo Cheli. “E’ con estremo piacere che annunciamo la nascita di questa collaborazione con il top team piacentino del presidente Gian Luca Andrina e del team manager Stefano Solari. Il nostro progetto targato Vangi Ladies è nato grazie alla storica amicizia e collaborazione con Fabrizio Vangi, titolare della Vangi Costruzioni, insieme al fratello Fulvio e al sottoscritto team manager già dirigente in Vangi negli anni d’oro”.

La famiglia Vangi infatti – prosegue Cheli – è nel ciclismo dal 1996 e sempre con la propria squadra, la Vangi Cycling Team, con cui sono stati raggiunti risultati unici, tra cui tra cui 2 Campionati del Mondo Juniores con Diego Ulissi, ma sempre nel settore maschile. Dal 2013 sponsor in formazioni toscane, fino al 2022 anno in cui c’è stata la prima partnership con un team sia maschile sia femminile.

“Con questa collaborazione - conclude Massimo Cheli – daremo alle nostre atlete la possibilità di avere un percorso tracciato in una struttura solida, seria e professionale. Questo l’organico della Vangi Ladies Cycling Team per il 2023.

DONNE ALLIEVE: Sara Petracca, Sofia Delle Fontane, Melania Minichino, Katia Della Corte. DONNE ESORDIENTI: Roberta Cesaro. Direttore sportivo Salvatore Marrocco.

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro