Lucia Annibali eletta difensore civico della Toscana

Eletta alla quarta votazione, ha ottenuto 23 voti, contro i 2 di Antonia Fiordelisi, e un voto disperso. Le polemiche

Lucia Annibali

Lucia Annibali

Firenze, 17 gennaio 2023 -  Lucia Annibali è il nuovo difensore civico della Regione Toscana. Alla quarta votazione il Consiglio regionale elegge a maggioranza, con 23 voti (contro i 2 di Antonia Fiordelisi, e un voto disperso)  l'avvocato ed ex parlamentare di Italia viva alla carica istituzionale di garanzia. 

La scelta oltre a bruciare i primi tre scrutini, a causa del quorum di maggioranza qualificata richiesto, comporta anche un duro strappo con l'opposizione di centrodestra che abbandona l'aula dell'assemblea al momento della votazione. "Oggi abbiamo assistito ad una delle pagine più tristi della storia della democrazia della nostra Regione- attacca il capogruppo in Regione di Fdi Francesco Torselli- la figura del difensore civico, che dovrebbe funzionare da garante degli interessi rispetto alla pubblica amministrazione, è stata barattata da Pd e Italia viva per tenere in piedi la maggioranza. Un caso che ha portato alla berlina di tutte le cronache politiche nazionali il buon nome della nostra Regione. Auspico che, appena la dottoressa Annibali diventerà difensore civico, per prima cosa prenda le distanze dal partito che l'ha eletta".

Alle contestazioni sul metodo seguito per arrivare alla designazione di Annibali come difensore civico, fa seguito la difesa d'ufficio del capogruppo del Partito democratico, Vincenzo Ceccarelli, che rivendica il nome di Annibali: "Si tratta di una candidatura di qualità - sostiene l'esponente dem- che ha tutte le carte in regola per rivestire il ruolo. Il fatto che non sia una candidata coinvolta nelle dinamiche territoriali può essere un ulteriore elemento di imparzialità. L'eccepire sul metodo, come hanno fatto le forze politiche di opposizione, nasconde la difficoltà a contestare nel merito la proposta di Lucia Annibali. Le critiche sul metodo non sono sufficienti a giustificare addirittura il non voto".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro