Terremoto nella Lega a Firenze, tre espulsioni dal partito

Il commissario Lolini ’allontana’ i consiglieri comunali Cocollini e Montelatici E nel Q1 Passeri. La motivazione: "Non erano in linea con il gruppo"

Mario Lolini

Mario Lolini

Firenze, 7 novembre 2021 - Terremoto nella Lega. Con due consiglieri comunali e uno di quartiere cacciati dal partito di Salvini. A firmare la nota con i tre "allontanamenti" i commissari regionale Mario Lolini e cittadino Federico Bussolin. La motivazione ufficiale è che "per coerenza e rispetto di chi si impegna" Emanuele Cocollini, consigliere comunale è stato depennato dal libro soci, il collega Antonio Montelatici, militante del partito è stato espulso insieme a Marco Passeri, consigliere del Quartiere 1. Una decisione "giunta dopo vari comportamenti tenuti in consiglio comunale e nella vita di partito, che li ha visti spesso agire in difformità alle indicazioni che erano state concordate all’interno del gruppo consiliare, in linea con quelle del partito, sfociate con situazioni che hanno messo in difficoltà i colleghi e i responsabili della Lega, ma anche per una limitata partecipazione alle attività che un partito che fa del rapporto con i cittadini la sua forza".

Una sentenza senza appello. L’ex segretario provinciale Alessandro Scipioni, capogruppo nella Metrocittà si è immediatamente dimesso contro una "struttura dittatoriale". "Le ultime scelte del commissario regionale – ha scritto – stanno portando avanti una epurazione arbitraria di chiunque non si allinei o non gli sia gradito. L’espulsione di tre eletti è qualcosa di moralmente, politicamente e personalmente inaccettabile". E "triste" si dichiara anche la consigliera regionale Elisa Tozzi che augura ai tre "tutto il bene possibile per il nuovo percorso politico intrapreso" e auspica "una riflessione profonda nel partito fiorentino con un maggior confronto".

In realtà l’orizzonte dei tre ’allontanati’ è già oltre. Antonio Montelatici è pronto domani a passare tutte le carte al suo legale per una querela contro chi gli muove "accuse inesistenti" vista la sua "costante attività all’interno del partito". Il dato di fatto, poi, è che sempre domani Montelatici e Cocollini, insieme al consigliere del quartiere 1 Passeri hanno convocato una conferenza stampa per annunciare la creazione di un nuovo gruppo consiliare in Palazzo Vecchio. Si chiamerà ’Centro’ e vedrà al suo interno anche l’ex candidato sindaco del centrodestra, oggi nel gruppo misto, Ubaldo Bocci. Il gruppo, che si ispira al centro moderato dei fuoriusciti da Forza Italia di "Coraggio Italia", si costituirà anche nel quartiere 1 con i consiglieri Marco Passeri e Sergio Massai e a Empoli con il consigliere comunale Vittorio Battini.

La Lega di Salvini viene così ridotta a soli tre consiglieri in Palazzo Vecchio ed è azzerata al quartiere 1. Travolta da una valanga anche se i movimenti potrebbero non essere finiti visto il tentativo di recuperare già in atto verso il consigliere di FI Mario Razzanelli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro