Elezioni Firenze, ecco chi andrà a Camera e Senato. Listini bloccati, certezze e sorprese

Tutti i nomi dei nuovi (o vecchi) parlamentari. Ma il complicato Rosatellum lascia ancora tanti in sospeso

Federico Gianassi, Ilaria Cucchi, Emiliano Fossi

Federico Gianassi, Ilaria Cucchi, Emiliano Fossi

Firenze, 27 settembre 2022 - Per avere certezze sui nomi degli eletti fiorentini alla Camera e al Senato sarà necessario aspettare il calcolo dei resti negli insondabili meandri del Rosatellum, ma alcune certezze ci sono. Intanto i tre collegi uninominali, due alla Camera e uno al Senato rappresentano il ’tesoretto’ del Pd fiorentino rispetto ai risultati nazionali. A Firenze risultano già eletti Federico Gianassi, assessore al bilancio e al commercio, che nel collegio uninominale 7 ha collezionato 80mila 938 voti. Altra certezza è quella di Emiliano Fossi, l’ex sindaco di Campi esponente della sinistra Pd, ha messo insieme nel collegio uninominale 8 della Piana 108mila 673 preferenze.

Al Senato l’eletta nel territorio fiorentino è la romana Ilaria Cucchi di Sinistra Italiana, per lei nel collegio uninominale 4 del Senato (Firenze e la Piana), si contano a 208mila 974 voti.

Sono praticamente certi gli ingressi alla Camera anche della capolista nel listino bloccato della Camera (il plurinominale 3) di Simona Bonafè, europarlamentare e segretaria regionale del partito, e del napoletano Arturo Scotto. Passaporto romano garantito anche il capolista di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. Ma potrebbe aver conquistato uno scranno alla Camera anche Laura Boldrini. Molti dubbi invece su Marco Simiani (voluto da Simona Bonafè) nel plurinominale 2 che potrebbe dover cedere il posto all’ex sindaco di Montalcino (molto vicino a Letta) Silvio Franceschelli. Nel plurinominale 1 l’eletta dovrebbe essere Anna Ascani che, però, dovrebbe scegliere il collegio umbro e consentire quindi anche a Marco Furfaro l’ingresso in Parlamento.

Per Italia Viva e Azione il fiorentino praticamente certo alla Camera è Francesco Bonifazi (capolista in tutti e tre i listini bloccati). Al Senato dovrebbe tornare Matteo Renzi, capolista nel plurinominale. Anche se probabilmente opterà per un collegio campano lasciando il posto fiorentino a Mariastella Gelmini.

Da Firenze per i Fratelli d’Italia al Parlamento sono in partenza Giovanni Donzelli, deputato uscente e capolista in più listini bloccati per la Camera. Sulla sua scia porte romane aperte anche per Chiara La Porta (a Prato) e Alessandro Amorese (Massa). Al Senato invece la potente ondata di piena azzurra dovrebbe aver fatto scattare un seggio per Patrizio La Pietra (che potrebbe optare per Prato) e Daniela Santanché. Anche lei potrebbe scegliere un altro collegio lasciando spazio al fiorentino Paolo Marcheschi.

Al Senato i calcoli ufficiali di domani dovrebbero confermare un seggio anche per la Lega di Salvini. Per il capolista del proporzionale, il milanese Claudio Borghi, parlamentare uscente. Per quanto riguarda Forza Italia l’unica eletta in Toscana alla Camera perché capolista nei listini bloccati dovrebbe essere la viareggina Deborah Bergamini. Un fiorentino eletto alla Camera anche dai 5 stelle. Nel plurinominale 3 potrebbe essere il medico Andrea Quartini a staccare il biglietto del treno per Montecitorio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro