Calamandrei festeggia: è stato confermato sindaco (Fotocronache Germogli)
Calamandrei festeggia: è stato confermato sindaco (Fotocronache Germogli)

Impruneta (Fi), 11 giugno 2018 - Impruneta conferma il sindaco uscente: Alessio Calamandrei guiderà la città per i prossimi cinque anni. Il 46,78% dei votanti ha dato la fiducia a lui e alla lista civica “Impruneta Comune Aperto” composta dal Pd (il partito di cui Calamandrei fa parte e per il quale è stato eletto sindaco già nel 2013) e il Coraggio di Cambiare, che negli ultimi cinque anni aveva guidato l'opposizione. 

“Grazie a tutti!” è il primo messaggio che Calamandrei ha scritto tramite i social network. “Un grazie sincero a tutti i votanti, un abbraccio per chi ha votato Impruneta Comune Aperto”. 

Il sindaco uscente stacca di vari punti il candidato della lista civica “Cittadini Per” Alessandro Giovannini con il 15,37% dei voti. Solo terzo il centrodestra che unitariamente ha sostenuto Matteo Zoppini (di soli 21 anni): ha preso il 14,95% dei voti. Seguono il candidato del Movimento 5 Stelle Gerardo Patruno (12,02%) e ultimo nella classifica delle urne è Roberto Viti, consigliere uscente ricandidato per la lista Obbiettivo Comune (10,88%).

Ma il dato più rilevante è quello dell'affluenza, la più bassa della Toscana: ha votato solo il 46,3% degli 11.648 aventi diritto. Un dato su cui l'amministrazione si troverà a dover riflettere.