
Mauro Nardoni, 75 anni, vincitore all'Ugolino
Firenze, 27 giugno 2019 - A 75 anni è ancora capace di girare sotto il par del campo e di superare nettamente golfisti molto più giovani di lui. Nel Trofeo Robe di Kappa, con 80 giocatori all'Ugolino, Mauro Nardoni ha chiuso il giro in 71 colpi e ha vinto il netto di prima categoria con il fantastico punteggio di 45, oltre al nearest to the pin (colpo più vicino all'asta) alla buca 4.
Nardoni ha preceduto Riccardo Poggiali (40) e Andrea Asti (Rovedine, 39). Un ottimo Marco Scarpa ha battuto il supersenior nella classifica del lordo solo grazie al miglior score nella seconda metà di gara. Daniele Zonta (35) e Stefano Mazzanti (38) si sono imposti in seconda e terza categoria dopo una strenua battaglia rispettivamente con Iacopo Puliti e Luciano Conti, che hanno ottenuto lo stesso punteggio dei vincitori ma sono stati penalizzati dal peggior score finale.
Al terzo posto Enrico Viviano (34) e Chris Poohachov (37); prima lady la presidente Camilla Tolomei (39), primo junior Matteo Viviano (32) e primo senior Emo Brandi (38). A Riccardo Poggiali, Thomas De Vries e Paolo Parri i premi per i nearest to the pin sugli altri par 3 (buche 8, 10 e 15).
Nel Trofeo CheBanca! vittorie di Giacomo Batignani (36) in prima categoria davanti ad Antonio Fratta Pasini (Jesolo, 35), di Tommaso Ducci (37) in seconda su Lorenzo Bassani (Jesolo, 37), che essendo sponsor ha ceduto il premio a Vittorio Nencetti (anche lui a 37), e di Luca Amedeo Ramella (39) in terza con Nicola Di Lorenzo alle sue spalle con 37. Marco Rondanini (Robinie) ha ottenuto il miglior punteggio lordo (28) e ha vinto il driving contest maschile (premio per il colpi più lungo). Prima lady Laura Negri (35) e prima junior la figlia Olivia Ferraro (32), vincitrice del driving contest femminile; primo senior Iacopo Puliti (37), nearest to the pin a Mauro Ferraro (buca 15).
Stefano Puccini ha vinto il XVIII Trofeo Città di Firenze, la manifestazione più longeva del Parco di Firenze, con ben 60 golfisti in campo. Oltre a conquistare il successo nel lordo con 32 punti, Puccini si è aggiudicato anche il play off su 3 buche con i vincitori del netto delle tre categorie: Gabriele Merlo (37) in prima, Alberto Monciatti (40) in seconda e Filippo Midiri (Centanni, 39), che ha sostituito l'assente Michele Campanile, leader di terza con 41. Prima lady Constance Perkins (27) e primo senior Federico Vaccari (37).
Infine, a Poggio dei Medici ancora un successo di Alessandro Cheli (35 punti lordi) nella Ross Ferretti Golf Cup. Danilo Nencini (Parco di Firenze, 38) ha vinto il netto di prima categoria davanti ad Antonio Fratta Pasini (Jesolo, 37), Alberto Stellato (Ca' Nave, 37) ha preceduto Marco Panteri (Parco di Firenze, 35) in seconda e Constance Perkins (Parco di Firenze, 37) si è imposta in terza su Loredano Fani (Parco), anche lui con 37. Angela Besa Bevilacqua (Verona, 36) e Ahira Miyakoshi (Poggio dei Medici, 35) sono stati premiati come prima lady e primo senior.
Concludiamo con una notizia di golf giovanile. La under 16 Martina Cacciamani, fiorentina tesserata per Le Pavoniere Prato, ha vinto la 47a edizione della Coppa Città di Pisa, gara nazionale su 36 buche disputata al Golf Club Tirrenia. Con 161 colpi (77-84) Cacciamani ha superato un'altra golfista fiorentina, la compagna di circolo Ginevra Giannoni (168: 83-85), campionessa in carica. Entrambe le giocatrici provengono dal Parco di Firenze.