Chiara Maci
Chiara Maci

Firenze, 18 dicembre 2019 – Torna ‘L’Italia a morsi’ con Chiara Maci e fa tappa a Firenze. Da mercoledì 18 dicembre, alle 22, su Food Network (canale 33 del digitale terrestre) va in onda un nuovo viaggio per il Belpaese alla ricerca dei prodotti tipici e delle tradizioni culinarie italiane. I nuovi episodi (25 da un’ora ciascuno) porteranno le telecamere dello show - prodotto da ‘Zerostories’ per Discovery Italia – anche nel capoluogo toscano.

La blogger, cuoca e conduttrice tv – compagna dello chef Filippo La Mantia – arriverà in città (probabilmente la puntata sarà trasmessa a febbraio) per scoprire i segreti della tradizione enogastronomia fiorentina, andando a conoscere alcuni produttori locali e visitando antichi mercati. E, ovviamente, la Maci incontrerà le ‘Cesarine’, cioè le vere custodi dei ricettari locali che rappresentano la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia, amanti dell’arte culinaria e delle specialità made in Italy.

In particolare, nell’episodio fiorentino la blogger sarà accolta da Alessandro dell’Associazione gelatai e artigiani di Firenze, una realtà nata con il progetto comune di creare una rete di mastri gelatieri che detiene la ricetta originale dello zuccotto fiorentino. Poi la Maci incontrerà Michele, chef del ristorante ‘Dall’Oste’ per parlare della bistecca alla fiorentina. Infine, la conduttrice tv arriverà da Cecilia, la ‘Cesarina’ fiorentina che proporrà un menù con ricette tipiche come le crespelle alla fiorentina, il Peposo del Brunelleschi e, per finire, la schiacciata fiorentina casalinga.