Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
16 giu 2022

Spunta l’Arcobaleno sull’estate della Toscana

Presentato il cartellone dell’iniziativa promossa da Qn-La Nazione. Un viaggio tra gli eventi, i volti e i luoghi più suggestivi del territorio

16 giu 2022
lisa ciardi
Le Nostre Iniziative
L’artista Ron con il governatore Eugenio Giani e la capocronista Cristina Privitera
L’artista Ron con il governatore Eugenio Giani e la capocronista Cristina Privitera
L’artista Ron con il governatore Eugenio Giani e la capocronista Cristina Privitera
L’artista Ron con il governatore Eugenio Giani e la capocronista Cristina Privitera

Firenze, 17 giugno 2022 - L’area fiorentina sarà una delle grandi protagoniste di "Toscana Arcobaleno d’Estate", l’iniziativa promossa da Qn-La Nazione e dalla Regione Toscana, con la partecipazione delle categorie economiche. Una festa nata per lanciare gli appuntamenti estivi e arrivata alla decima edizione.

A presentare il cartellone sono intervenuti ieri, in Palazzo Strozzi Sacrati, la direttrice de La Nazione Agnese Pini, il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore al turismo Leonardo Marras, il direttore di Toscana Promozione Francesco Tapinassi e il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo. Fra i presenti anche Aldo Cursano e Franco Marinoni, presidente e direttore di Confcommercio Toscana, e il direttore di Confesercenti Toscana Massimo Biagioni, insieme alle sindache di Lastra a Signa, Fiesole e Castiglione della Pescaia, Angela Bagni, Anna Ravoni ed Elena Nappi. Ospite d’eccezione il cantante Ron, che si è esibito al pianoforte suonando e cantando "Anima".

«Le tappe di questa manifestazione sono molteplici – ha spiegato Marinoni – un po’ in tutta la Regione, proprio per dare un’immagine di partecipazione unitaria del nostro sistema a un’iniziativa che ormai è consolidata". "Proponiamo tre appuntamenti in luoghi non ordinari - ha proseguito Biagioni – perché uno degli obiettivi dell’Arcobaleno è far scoprire una Toscana diversa, insolita". "Sono felice di essere protagonista di questo evento – ha detto Ron – e di poter salutare i tanti che qui mi seguono con passione. La Toscana deve solo essere se stessa: le persone la amano".

E proprio la provincia di Firenze sarà una delle grandi protagoniste dell’Arcobaleno, organizzato con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana. Si parte oggi con l’evento inaugurale a Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa con l’aperitivo a cura di Confcommercio Firenze. In programma, un percorso enogastronomico curato da Vetrina Toscana (ore 19) e poi musica dal vivo, dj set ma anche visite guidate al Museo Enrico Caruso, dalle 17.30. Prenotazioni entro domani a [email protected] Sabato 18 (ore 21.15) il teatro romano di Fiesole ospiterà il concerto di Ron, organizzato da Toscana Promozione Turistica. Inizierà da qui il tour estivo dell’artista, per festeggiare i 50 anni di carriera. Ron sarà accompagnato dall’orchestra "Ensemble Symphony Orchestra". Non mancherà un tributo a Lucio Dalla. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su www.ticketone.it.

L’Arcobaleno toccherà poi altre zone della regione: domenica 19 la cena sul Ponte di Mezzo a Pisa; lo stesso giorno due appuntamenti ad Anghiari e a Porciano di San Baronto con visita a una fattoria e pranzo; lunedì 20 e martedì 21 all’isola di Capraia con una passeggiata all’imbrunire e un’escursione; sempre il 20 ad Arezzo degustazioni all’anfiteatro romano e visite al Museo Archeologico Gaio Clinio Mecenate.

Infine martedì 21 a Castiglione della Pescaia, tappa nella riserva della Diaccia Botrona. Info e prenotazioni: www.visittuscany.com/it/arcobaleno.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?