SIMONE NOZZOLI
Firenze

Golf Ugolino, in 200 alla conquista dei Trofei Frescobaldi e Banca Generali Private

I giovani Giuliattini e Morelli in evidenza. Grandi punteggi a Poggio dei Medici nella Air Dolomiti Golf Cup

Carlo Pallavicino con Cristiano Tinaglia (a destra) e Pietro Tacchini di Banca Generali

Firenze, 20 giugno 2019 - Dopo il grande successo del QN Golf Challenge, l'Ugolino ha ospitato altri due tornei di prestigio con oltre duecento iscritti: il Trofeo Frescobaldi e il Trofeo Banca Generali Private Città di Firenze. In entrambe le occasioni i migliori punteggi assoluti sono stati ottenuti da due giovani golfisti, con 74 colpi (+2 sul par del campo): l'aretino Leonardo Giuliattini, gioiello dell'Ugolino, e Matteo Morelli, fiorentino tesserato per Le Pavoniere Prato.

I vincitori del netto delle tre categorie sono stati premiati dal marchese Lamberto Frescobaldi: Filippo Montauti (37) in prima ha superato il giovane Francesco Montaini grazie al miglior score nel finale e Niccolò Trentanove (36); anche Michelangiolo Panebarco (38) in seconda ha vinto allo sprint con Andrea Parigi, seguito da Tommaso Ducci (37), e Maurizio Laterza (37) in terza ha avuto la meglio su Serena Nobili e Alfonso Scarpa (36).

Prima lady la giovane Martina Tassi (34) e primo senior Walter Gasparri (35). Ottimi gli score anche nel Banca Generali Private, con Tommaso Signorini in evidenza. Il padre di Brando, uno dei giovani più forti dell'Ugolino e della Toscana, ha vinto in prima categoria con 42 punti e si è anche aggiudicato il nearest to the pin (colpo più vicino all'asta). Alle sue spalle il vicepresidente Carlo Pallavicino con 37 e Lisandro Mazzuoli (35). Cristina Fugali (Rimini, 38) e Guido Spezza (39) si sono imposti in seconda e terza categoria superando rispettivamente Giacomo Batignani (38) e Fabio Rusconi (37) e Paolo Bazzanti (38) e Raffaello Checcucci (36); Hilary Casey (34) e Umberto Franchi (Pavoniere, 36) prima lady e miglior senior.

Grande golf e ricchi premi anche all'Una Poggio dei Medici per la Air Dolomiti Golf Cup. I vincitori si sono aggiudicati un viaggio aereo di andata e ritorno a scelta fra Monaco e Francoforte. Nel lordo Federico Capparotto (Modena) ha chiuso addirittura a -4 (69 colpi) e in prima categoria Fabio Redi (Poggio) con 40 punti ha preceduto Simone Boldrini (Parco di Firenze, 39). In seconda Lorenzo Biagini (Centanni) ha ottenuto 43 punti, 2 in più del sindaco di Scaperia e San Piero Federico Ignesti (41). Roberto Lepri (Parco di Firenze) è stato il primo senior con 41 punti. Infine, il Gran Premio di Toscana Agis (golfisti seniores, dai 50 anni in su), disputato su 36 buche in due giornate al circolo mugellano, è stato vinto da Davide Zarotti (Riviera) con 150 colpi (+4) e da Costanza Alessandri (Pavoniere Prato) con 158. Nel netto successi di Saverio Landolfini (Faenza Le Cicogne) e Giuliana Alessi Crespi (Alpino di Stresa).