SIMONE NOZZOLI
Firenze

Golf Ugolino, show dei professionisti nel Memorial Umberto Nordio

I vincitori della gara nazionale Firenze Challenge. A Poggio dei Medici sfida fra 50 coppie per la Fani Gioielli Cup

I vincitori del Memorial Umberto Nordio all'Ugolino

Firenze, 2 maggio 2019 - Giornate di grande golf all'Ugolino in occasione del Memorial Umberto Nordio e del Firenze Challenge. La prima gara, disputata il Primo Maggio, ha visto gareggiare 23 fra i migliori professionisti italiani con le rispettive squadre formate da tre dilettanti e formula Pro-Am (somma dei 2 migliori score su 4 ). Ha vinto con 142 colpi il team guidato da Giovanni Dassù con i tre giocatori dell'Ugolino Carlo Pallavicino, Lisandro Mazzuoli e Giuseppe Oldrini. Nel netto, con 132, Alessandro Pissilli-Daniele Zonta-Giovanni Mario Fonnesu-Lorenzo Bonacchi hanno preceduto Andrea Perrino-Matteo Gino e Luca Sasdelli-Jacopo Lorenzelli con 135. Terzi classificati Tommaso Perrino con Paolo e Luca Perrino e Simone Becacci (137) e al quarto posto Federica Dassù-Enrica Umberta Nordio-Elisa Tozzi-Piero Antinori con 139. Fra i professionisti, Luca Ravinetto ha vinto il driving contest (colpo più lungo) e Federica Dassù il nearest to the pin (colpo più vicino all'asta). Andrea Perrino è stato premiato per i suoi 5 birdie e 1 eagle.

Leonardo Turra, juniores dell'Ambrosiano, ha vinto il Firenze Golf Challenge by Tesla, competizione nazionale su 36 buche condizionata dal maltempo nella seconda giornata, con pioggia e un'interruzione per temporale. Turra, indietro di 6 colpi dai due leader Federico Capanni (Ugolino) e Andrea Zancolò (Margherita) al termine del primo giro, ha recuperato nella giornata conclusiva giocando il par del campo (72) e ha concluso in 150. Alle sue spalle il campione toscano assoluto, il sedicenne Filippo Bagnoli (Ugolino) con 152 (75-77), ed Edoardo Falvo (Acaya) con 153. Capanni e Zancolò sono invece stati penalizzati dal maltempo e hanno concluso in 81 colpi per un totale di 153. Brando Signorini (Ugolino) è stato premiato come primo under 16, Riccardo Carbognin (Bologna) ha vinto la classifica del netto davanti a Mattia Bianchini (Padova). Nel femminile la presidente dell'Ugolino Camilla Tolomei ha sbaragliato la concorrenza delle più giovani avversarie e ha vinto con 163 colpi (84-79). Nel secondo giro Tolomei ha piegato la resistenza di Emma Tatti (Pavoniere), che aveva concluso il primo giro alla pari, per poi cedere di 7 colpi (84-86 per un totale di 170). La giovane dell'Ugolino Ginevra Capanni ha vinto il netto, mentre Martina Cacciamani (Pavoniere) è stata premata come prima under 16.

A Poggio dei Medici (Scarperia) la Louisiana Fani Gioielli Golf Cup (giocata con formula medal) ha riscosso un grande successo, con ben 50 coppie in campo. I coniugi dell'Ugolino Nicola Cascini e Laura Scarpa hanno vinto con un ottimo 68 (-5 sul par del campo), mentre Akira Miyakoshi-Pierluigi Lay si sono imposti nel netto con 61 colpi. Prima coppia senior Raffaele Tammone-Andrea Giusti con 62 e prima coppia mista Fabrizio Mignolli-Cinzia Buglione con 63. Tutte queste coppie si sono qualificate per la finale del circuito nazionale Jewels & Wine, in programma il 6 ottobre al Casentino Golf Club Arezzo (Poppi).

Chiudiamo con una notizia di golf giovanile. Matilde Innocenti Angelini si è classificata al quinto posto nel Girls under 16 Open Championship, a Heslington (Inghilterra), vinto da Francesca Fiorellini. La sedicenne golfista fiorentina, tesserata per il Golf Club Castelgandolfo, ha fatto parte della Nazionale italiana guidata dal tecnico Roberto Zappa.