SIMONE NOZZOLI
Firenze

Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 23 luglio 2019 - Siamo nel pieno dell'estate e solo pochi circoli di golf, cittadini o comunque non in località di vacanza, hanno ridotto il programma di gare. Tutti gli altri continuano a proporre tornei interessanti e adatti a ogni tipologia di golfista, con aumento delle gare a 9 buche per evitare il caldo.

L'Aperigolf di stasera all'Ugolino Firenze (Impruneta) è intitolato Etruria lucegas ed è una gara a squadre di 4 giocatori, su 9 buche e con formula Pro-Am (somma dei 2 migliori score) e partenza shot gun alle 17,30.

Mercoledì 24 luglio il Golf Club Bellosguardo (Vinci, Firenze) ospita la gara a coppie (formula greensome su 9 buche) Banca Generali, mentre il tradizionale 9 Holes Party & Aperitifs by Frescobaldi Wines alle Pavoniere Prato è una gara individuale con a seguire il Pool Party. E sempre su 9 buche si gioca la Gara del mercoledì al Golf Club Acquabona (Isola d'Elba) così come la quinta tappa del Circuito del solleone al Parco di Firenze (partenze shot gun alle 9,30-12,30 e 18).

Giovedì 25 il Golf Club Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto) ha in calendario la prestigiosa Cantina Banfi Golf Cup. Le Pavoniere Prato ospitano la tappa del circuito Itinera, mentre all'Ugolino Firenze è in programma il primo Trofeo Rotary Firenze Est, su 9 buche. Gara su distanza ridotta anche a Montelupo, dove torna la Start 9 Holes, con shot gun alle 17,30, al Golf Club Tirrenia (Pisa) per il Summer Tour Challenge con partenze libere e al Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena) per la Race to 2020 Terme Antica Querciolaia (partenze libere e shot gun alle 17,30).

Venerdì 26 la Coppa Tamma all'Acquabona si disputa sulla distanza di 9 buche.

Sabato 27 luglio Beat the heat è la proposta del Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) e il circuito nazionale Mc Tour arriva a Poppi (Arezzo) al Golf Club Casentino. Il Casabianca Trophy 2019 by Calonaci è la gara in programma alle Pavoniere Prato, mentre al Golf Club Castelfalfi (Montaione, Firenze) è in calendario la tappa del circuito Golf Resort Cup e all'Ugolino si gioca la qualifica del trofeo interregionale del circuito senior Agis e. Golf e Vela al Golf Club Montecatini (Monsummano, Pistoia) per un evento organizzato in colaborazione con lo Yachting Club di Montecatini: dopo la regata di due domeniche fa a Marina di Pisa con golfisti a bordo delle barche, è la volta della Louisiana a 2 con i velisti abbinati alle coppie in gara. Cena e premiazione allo Yachting Club Montecatini. La Fai Golf Cup, al Golf Club Punta Ala, è una gara a scopo benefico in favore del Fondo Ambiente Italiano, mentre il Forte dei Marmi Golf Club (Pietrasanta, Lucca) organizza il terzo Memorial Giovanni Manganelli. Al Cosmopolitan di Tirrenia (Pisa) arriva la tappa del circuito nazionale Katana Golf Europe Tour e all'Argentario (Porto Ercole, Grosseto) è in palio la Pilsner Urquell Golf Cup. La Coppa Profumi dell'Elba (su 9 buche) è l'evento del giorno al Golf Club Hermitage all'Isola d'Elba e sempre sulla distanza dimezzata torna il Summer Tour al Golf Club Bellosguardo (partenze libere dalle 8,30 alle 13,30), mentre al Golf Club Valdichiana è il giorno di 9 Buche Wow!

Domenica 28 a Punta Ala torna uno degli appuntamenti tradizionali di fine luglio: la Coppa Giampiero e Nigia Segafredo. Al Golf Club Tirrenia si assegna il terzo Camp Darby Golf Trophy organizzato dal colonnello Renato Vaira, comandante di Camp Darby e appassionato golfista. Il Trofeo della Maremma è la gara individuale al Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto), mentre alle Pavoniere Prato si gioca il Trofeo Guidagolf e a Poggio dei Medici (Scarperia-San Piero) è in palio il Trofeo Mugello by Caf. Il Golf Club Montecatini chiude il mese di luglio con la gara del circuito Black Jacket by Cristian Events con finale nazionale il 9 e 10 novembre al Golf Club Matilde di Canossa (Reggio Emilia). Per le gare a coppie, al Cosmopolitan c'è il primo Trofeo Met Energia Italiaspa (formula 4 palle la migliore) e al Casentino si gioca la Giovanni Raspini Golf Cup (su 9 buche) con formula Louisiana e shot gun alle 10,30. Infine, per le gare a 9 buche, appuntamento con lo Score d'oro al Golf Club Valdichiana.

Concludiamo con un appuntamento della prossima settimana, martedì 30 luglio, al Golf Club Punta Ala: la Pro-Am Mar Tirreno con squadre formate da un professionista e 4 dilettanti.

Per quanto riguarda l'attività dei circoli aggregati, il Golf Club Quarrata giovedì 25 luglio propone la gara a 9 buche (partenza shot gun alle 18,30) Trofeo Gioielli Giuliani, sponsorizzata dal presidente Fabio Giuliani. Sabato 27, invece, torneo dedicato a chi non è ancora partito per le vacanze, dal titolo "Io sto qui". Golf Alisei (Pietrasanta, Lucca) organizza sabato 27 luglio il terzo Trofeo Acqua dell'Elba (gara individuale 18 buche medal valida anche per il campionato sociale). Stesso sponsor al Golf Club Garfagnana (Pieve Fosciana, Lucca) sabato 27 e domenica 28 luglio per la gara medal valida come ottava prova del campionato sociale. Domenica 28, dopo la premiazione, partirà la seconda edizione di "Slow Food scende in campo" con degustazione dei prodotti della Garfagnana e della Media Valle del Serchio. Dalle 17 alle 19 sarà possibile anche provare a giocare a golf gratis. Infine, al Circolo Golf l'Abbadia (Colle Val d'Elsa, Siena), mercoledì 24 luglio quinta tappa del Summer Tour (gara su 12 buche con partenza shot gun alle 18,30) e cena.

Buon golf a tutti!