Udinese-Fiorentina 1-0, sconfitta e delusione. I viola si fanno gol da soli

Brutta prestazione generale, una sola occasione da gol. Impalpabili gli attaccanti, ancora a secco

Un momento del match

Un momento del match

Udine, 31 agosto 2022 - Che sarebbe stata una serata complicata lo si immaginava. Davvero pochissimo tempo per preparare la partita ed in questo momento l'Udinese (squadra molto fisica) era uno dei clienti più scomodi per la Fiorentina. Da qui a pensare che la squadra di Italiano si facesse gol da sola ce ne correva. Ma la sconfitta della 'Dacia Arena' ha vissuto il suo momento decisivo al minuto 17 del primo tempo.

Venuti tiene palla nei pressi dell'area, viene attaccato da Deulofeu che s'impossessa della sfera e la regala a Beto: un cioccolatino da spingere in rete a porta vuota. Niente fallo per Mariani, il Var non può intervenire perché l'arbitro era ben piazzato ed ha giudicato l'entità del contatto dal campo. Di tempo per rimediare la Fiorentina ne avrebbe anche avuto, ma di occasioni da gol alla fine se n'è contata una soltanto, vera. Il colpo di testa di Martinez Quarta da azione d'angolo, disinnescato alla grande dal tuffo di Silvestri. Riavvolgendo il nastro, mister Italiano si è presentato a Udine con nove giocatori nuovi rispetto a quelli che hanno affrontato il Napoli. Rotazione pressoché totale, due soli i superstiti: Quarta e Barak. Ci sarà da riflettere sulla bontà di queste rivoluzioni così massicce, perché la squadra sembra perdere troppe certezze.

Era successo a Empoli, è successo stasera. Unica differenza il gol regalato alla squadra di Sottil. Poche idee accettabili negli ultimi sedici metri, l'altro dato preoccupante è che la Fiorentina non fa gol da quattro partite (Empoli, Twente, Napoli e Udinese). Gli impegni ravvicinati sono un alibi fino ad un certo punto, i viola non sono riusciti a segnare a squadre non irresistibili. Solo il punto contro il Napoli ha il sapore del bicchiere mezzo pieno. Nella ripresa Italiano ha provato a cambiare la sua squadra (negli uomini, non nel sistema di gioco) senza successo. Impalpabili gli attaccanti, tutti quanti mai realmente pericolosi. Anzi, praticamente mai al tiro da dentro l'area. Se la Fiorentina non segna da oltre 420 minuti, qualche domanda è lecito porsela. Poca cosa anche l'aspetto emotivo nella ripresa. La squadra non è abituata a tutti questi impegni ravvicinati, ma l'impressione è che in tanti debbano abituarsi in fretta. Altrimenti la stagione si fa in salita.

Il tabellino

Udinese Fiorentina 1-0 UDINESE (3-5-2): Silvestri 6.5; Becao 6.5, Bijol 6, Masina 6 (43' Nuytinck 6); Pereyra 6 (80' Ehizibue s.v.), Lovric 6.5 (65' Arslan 6), Walace 6, Makengo 6 (79' Samardzic s.v.), Udogie 6,5; Beto 7 (65' Success 6), Deulofeu 6.5. All. Sottil. FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 5 (68' Benassi 6), Martinez Quarta 5.5, Igor 5.5, Terzic 6; Maleh 5.5 (79' Amrabat s.v.), Mandragora 5, Barak 5.5 (87' Ikoné s.v.); Kouamé 6, Cabral 5 (86' Jovic s.v.), Saponara 5 (68' Sottil 6). All. Italiano.

Marcatori: 17' Beto. Arbitro: Mariani.

Note: ammoniti: Cabral (F), Igor (F), Udogie (U).

Alessandro Latini

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro