Fiorentina-Juventus 1-1: il gran gioco dei viola fermato dal palo

Netto predominio dei gigliati che recuperano lo svantaggio e sprecano un rigore. Dodò, Kouame e Amrabat i migliori

Il gol di Kouamé (Fotocronache Germogli)

Il gol di Kouamé (Fotocronache Germogli)

Firenze, 3 settembre 2022 - Finisce con gli juventini che festeggiano il pareggio: a Firenze la Fiorentina di Italiano mette sotto la Juve nel gioco e nell'intensità, ma non riesce a fare sua la gara. Un rigore sbagliato (deviato sul palo da Perin), ancora un'insufficiente "cattiveria sotto porta e un po' di sfortuna impediscono ai viola di vincere contro una Juve discreta nel primo tempo, poi asserragliata in difesa nella seconda frazione.

Per la Fiorentina un passo avanti nel gioco con il ritorno al gol. Arriva solo un punto, ma la strada sembra quella giusta. Molto bene Kouame, Dodò e un inesauribile Amrabat. Discreta la prova di  Barak che, però, è ancora troppo macchinoso. Spaesato Maleh.

 LA CRONACA

Primo tempo - Fischio d'inizio del signor Doveri, è partita la sfida.  

Ritmo intenso con molto agonismo.

Al 5' colpo di testa di Barak, palla alta.

All'8' i viola si fanno sorprendere da un'azione manovrata della Juve: Cuadrado da destra, Kostic al volo, Milik di petto segna a un metro dalla linea di porta. Posizione dubbia, ma è Sottil a tenerlo in gioco.

Al 14' palla buona per Maleh in area, tiro ribattuto in extremis dai difensori bianconeri

19', proteste viola per un intervento su Barak in area di rigore bianconera, Doveri fa proseguire.

Al 25' tiro di Dodò parato da Perin. Va detto che il brasiliano è uno dei migliori tra i viola.

Al 27' rischio viola per una palla che McKennie non gestisce bene e dà ai viola la possibilità di recuperare.

La Juve preme, ma è la respinta a pugni di Terracciano a innescare Sottil a sinistra bravissimo a pescare Kouame a destra: fuga e gol al 29'

I viola ci credono e insistono. Al 42' Doveri viene richiamato dal Var per un tocco di mano di Paredes su cross di Sottil. Sul dischetto va Jovic che tira sul palo anche per la deviazione di Perin.

Secondo tempo - Partiti! Al 2' Barak ha una palla buona in area, tiro a colpo sicuro, respinge un difensore. All'8' la Fiorentina perde Milenkovic per infortunio, entra Quarta. I viola macinano gioco e premono. Italiano toglia Maleh e Kouame per Mandragora e Ikoné.   

E' sempre la Fiorentina a fare gioco e attaccare, ma gli spazi sono difficili da trovare.

Ancora attacchi viola, ma manca sempre l'ultimo passaggio. Al 32' Italiano mette Zurkowski e Cabral per Barak e Jovic.

I viola premono e al 42' Amrabat con un gran tiro impegna Perin. Alla fine sembra davvero un assedio viola, ma il gol non arriva. La Juve (che lascia Vlahovic in panchina) si difende e porta a casa un punto in attesa dell'avvio della Champions League. I viola si accontentano della prestazione e della crescita di diversi elementi. Giovedì con il Riga, c'è da scommetterci, altro turnover. 

Formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic (8' st Milenkovic), Igor, Biraghi; Maleh (18' st Mandragora), Amrabat, Barak (32' st Zurkowski); Kouame (18' st Ikoné), Jovic (32' st Cabral), Sottil. Allenatore:: Italiano

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Cuadrado (19' st Miretti), Bremer, Danilo, Alex Sandro (32' st Bonucci); Mckennie (37' st Fagioli), Paredes, Locatelli; Di Maria (1' st De Sciglio), Milik, Kostic  (19' st Kean). Allenatore: Allegri

Arbitro: Doveri di Roma

Reti: 8' pt Milik, 29' pt Kouame

Note: ammoniti Amrabat; Alex Sandro, Locatelli, Danilo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro