Fiorentina, Milenkovic e Jovic accorciano le ferie

Sono fuori dal Mondiale: il 12 saranno in gruppo con i viola (rinunciando a una parte delle vacanze)

Firenze, 4 dicembre 2022 - Fuori dal Mondiale e come da accordi due settimane di vacanze prima di risintonizzare gambe e cervello con i rispettivi club, fatta salva la volontà personale di accorciare le ferie. Esattamente questo faranno Milenkovic e Jovic, schizzati fuori dalla vetrina qatariota insieme alla Serbia dopo il ko nei gironi contro la Svizzera e pronti a riprendere gli allenamenti con la Fiorentina sabato 12 dicembre, rinunciando così a 6 giorni di vacanza.

La decisione di sicuro non dispiacerà a Italiano che – senza per questo indossare le piume da gufo – resta in attesa solo di Amrabat (martedì gli ottavi di finale fra Marocco e Spagna) e teoricamente anche di Zurkowski, che però in campionato è stato impiegato solo per 30 minuti e sembra avviato verso un addio durante il mercato di gennaio. Empoli? Sampdoria? Bologna? Tutto prematuro, ma qualcosa si muoverà.

Fra parentesi, per ora zero minuti per Zurkowski anche con la nazionale polacca nelle partite giocate contro Messico, Arabia e Argentina. Vedremo oggi contro i francesi campioni in carica. La Fiorentina si prepara dunque a ritrovare due protagonisti prima del previsto, anche se dal punto di vista del morale sia Milenkovic che Jovic si ripresenteranno con alle spalle un mondiale tutt’altro che esaltante. Era partito benissimo Milenkovic contro il Brasile (uno dei migliori nella gara di esordio, nonostante la sconfitta per 0-2), ma poi contro Camerun e Svizzera non sono mancati gli errori. Del resto otto gol subiti ion tre partite hanno messo sotto accusa tutta la fase difensiva della nazionale serba.

Finale tesissimo proprio contro la Svizzera, con un corpo a corpo fra Milenkovic e Xakha negli ultimi minuti di una partita in cui Jovic ha giocato l’unica mezz’ora di un torneo non indimenticabile. Pochi palloni toccati insieme a Mitrovic proprio nel periodo in cui la Serbia stava cercando una improbabile rimonta (sconfitta da ribaltare in una vittoria, con due reti da segnare) per traslocare agli ottavi di finale. E se pochissimo c’è da dire sul mondiale disputato da Zurkowski, continuano far parlare molto bene di sé Amrabat. Che a Firenze ha il contratto in scadenza nel 2024, ma la Fiorentina si dichiara tranquilla per moltissime ragioni. La prima di queste è che il club viola è in possesso di un’opzione sfruttabile – in caso di mancato accordo per il rinnovo – per prolungare automaticamente l’accordo con il giocatore fino al 2025.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro