Brutto ko dei viola a Empoli (Germogli)
Brutto ko dei viola a Empoli (Germogli)

Empoli, 27 novembre 2021 - Derby amarissimo per la Fiorentina, sconfitta (2-1) in rimonta dall'Empoli. Inutile il gol di Vlahovic, il migliore dei viola insieme a Saponara e Callehon. Nel finale, sui gol di Bandinelli e Pinamonti, pesano le disattenzioni di Terracciano, Milenkovic e Odriozola. Queste le pagelle di Fiorentina ed Empoli.

Pagelle Fiorentina

Terracciano 5 Inoperoso o quasi per 87 minuti, poi la combina bella grossa in uscita, azionando con Milenkovic il rimpallo per il gol di Bandinelli. Fulminato da Pinamonti.

Odriozola 5 In ritardo nella chiusura sul gol del pareggio empolese, goffo e leggero nell'accorciare in diagonale prima della rete di Pinamonti. Molto meglio quando si inserisce e va sul fondo che quando è costretto a chiudere o ripiegare.

Milenkovic 5 Non sbaglia niente fino a tre minuti dal 90', poi in due giri d'orologio prima pasticcia con Terracciano nella chiusura che porta al gol di Bandinelli, poi non arriva sul pallone che porta al gol di Pinamonti.

Quarta 5,5 Nel primo tempo è il più pericoloso sotto porta. Spreca un cioccolatino da scartare di Callejon calciando goffamente in curva. Nel finale affonda insieme a tutta la difesa viola.

Biraghi 6 Tanti tocchi per cercare di verticalizzare l'azione sul pressing dell'Empoli. Discreto in fase di spinta e in combinazione con Saponara.

Bonaventura 6 Si butta in area con un paio di inserimenti pericolosi. Su uno di questi ha una palla ghiotta da spingere dentro di testa, ma la spreca. Dal 32' st Maleh sv.

Torreira 6,5 Colpito duro, stringe i denti e rimane in campo nonostante il problema al polpaccio. Per equilibri tattici, pressione e impostazione, è un elemento insostituibile per Italiano. Dal 38' st Amrabat sv.

Duncan 5,5 Gioca solo i primi quarantacinque minuti. Più disordinato e con meno impatto fisico rispetto alla gara con il Milan. Dal 1' st Castrovilli 5,5 Parte con una bella sgassata, ma per il resto combina molto poco.

Callejon 6,5 L'assist per il gol in spaccata di Vlahovic è fatto con il goniometro e ricorda i tanti sfornati quando era in maglia Napoli. Prestazione precisa e consistente sul binario di destra.

Vlahovic 7 Inizia e finalizza l'azione che porta al vantaggio. Prima il cambio di campo per Callejon, poi la corsa per chiudere il triangolo con lo spagnolo con una spaccata da vero centravanti. Undicesimo gol e primo posto nella classifica cannonieri.

Saponara 6,5 L'interruttore della Fiorentina. Quando sale di colpi, la squadra diventa pericolosa. Chiama Vicario a un bella parata, disegna il cross che Bonaventura spreca di testa. Dal 13' st Gonzalez 5,5 Fa ammonire Tonelli con una bella accelerazione. Non fa molto di più, sparendo un po' quando avrebbe spazi e campo per fare male in ripartenza.


 Pagelle Empoli

Vicario 6 Respinge bene su Saponara nel primo tempo. Non ha colpe sul gol di Vlahovic.

Stojanovic 6,5 Partecipa al forcing finale che vale la vittoria. Suo il cross che genera il pasticcio sull'asse Terracciano-Milenkovic.

Luperto 6,5 Bel duello tutto fisico con Vlahovic. Non ne esce sconfitto.

Tonelli 6 Da fiorentino e bandiera empolese, una giornata da ricordare.

Parisi 5,5 Un po' in affanno nel chiudere e gestire le azioni di Odriozola e Cellejon. Dalla sua parte la Fiorentina sfonda con Callejon che confeziona l'assist del momentaneo vantaggio viola. Dal 27' st Marchizza 6 Partecipa con un buon impatto fisico alla pressione che porta alla rimonta.

Henderson 5,5 Corsa e pressione, quello che gli chiede Andreazzoli. Non molto di più. Dal 13' st Bandinelli 7 Freddo nel localizzare la palla vagante e nel metterla dentro per l'1-1.

Ricci 6 Pressato, sbaglia qualche pallone di troppo. Sufficienza strappata grazie alla rimonta finale.

Zurkowski 6 Non si risparmia nel pressare e nel cercare qualche inserimento. Esce per infortunio. Dal 44' Haas 6 Generoso nel pressare e nel regalare aiuto ai compagni.

Di Francesco 5,5 Dietro alle due punte non indice. Dal 27' st La Mantia 6 Entra e partecipa al gol dell'1-1, spingendo Milenkovic allo scontro con Terracciano.

Pinamonti 7 Dopo una gara senza spunti, la decide all'89' con un gol che dimostra freddezza sotto porta.

Cutrone 5 Un tiro telefonato nel primo tempo e niente altro. Dal 13' st Bajrami 6,5 Più pimpante sia di Di Francesco che Cutrone. Suo l'assist per il gol di Pinamonti.