Cagliari-Fiorentina 1-1: viola sotto tono, Sottil e Terracciano evitano il ko

Passo indietro dei gigliati dal punto di vista del gioco. Biraghi e Joao Pedro sbagliano dal dischetto. Espulso Odriozola

L'esultanza di Sottil

L'esultanza di Sottil

Cagliari, 23 gennaio 2022 -  Venuta a Cagliari per vincere e continuare la corsa per l'Europa, la Fiorentina se ne va  con un punto solo, ma per come si erano messe le cose può anche dirsi soddisfatta. A parte gli episodi e rigori sbagliati (uno per uno), in una gara condizionata da un arbitraggio insufficiente, netto passo indietro dei viola dal punto di vista del gioco: difesa poco attenta, centrocampo opaco (a parte il sempre lucido Torreira) e l'inedito tridente offensivo Gonzalez.Piatek-Ikoné che non punge. Certo, molto pesanti le assenze di Vlahovic (soprattutto) e di Saponara.

Alla fine Sottil rimedia al gol di Joao Pedro e regala ai viola un punto che al momento del rigore assegnato al Cagliari (poi parato da Terracciano) sembrava insperato con i gigliati in 10. Poi, la parata del portiere e il gol dell'ex evitano il ko ai viola.

LA CRONACA

Primo tempo - Un tridente offensivo nuovo quello che Vincenzo Italiano propone per la sfida di oggi della Fiorentina in casa del Cagliari. Assenti Vlahovic e Saponara, il tecnico viola punta su due nuovi arrivati (Ikoné e Piatek) accanto a Gonzalez.

Subito molto aggressivi i viola con il primo tiro (parato) di Bonaventura dopo 14 secondi.. Al 4', però, un errore di  Biraghi regala una palla gol a Joao Pedro che sbaglia.

Al 6' Odriozola, ben servito da Ikoné, entra in area e viene abbattuto. Occasione ghiotta per i viola, ma Biraghi sbaglia il rigore con un tiro debole e centrale, parato da Radunovic.

Al minuto 13 (come il suo numero di maglia) lo stadio e i giocatori applaudono nel ricordo di Davide Astori.

I viola sentono il contraccolpo dopo il rigore sbagliato e sono meno incisivi.

Al 23' spunto personale di Nico Gonzalez che arriva in area, ma il diagonale è fuori.

Al 24' Joao Pedro supera Igor (fuori fase) e da posizione defilata coglie un clamoroso palo interno.

Al 32' ci prova Ikoné da fuori, para facilmente Radunovic.

La manovra gigliata è lenta e macchinosa, con solo Gonzalez e Odriozola che cercano di cambiare marcia. Al 42' Gonzalez prova di testa su cross di Piatek, palla fuori. Al 44' occasione per Bonaventura: ancora di testa e ancora su cross di Piatek. La posizione è interessante, ma la mira è sbagliata.

Nel recupero, traversa del Cagliari su punizione (inventata da un incerto Aureliano) calciata da Marin e deviata da Milenkovic.

Secondo tempo - Italiano toglie Castrovilli (non brillante) e inserisce Maleh, cercando di dare più brio al centrocampo viola.  Subito, però, al 3,' Joao Pedro beffa Terracciano e segna di testa. Difesa viola imbambolata, portiere non proprio impeccabile. I viola non potevano ripartire peggio di così.

La squadra gigliata prova a reagire, ma fatica. Italiano gioca la carta Sottil (un ex della partita) al posto di Ikoné ancora fuori dai meccanismi della squadra.

Invece può andare peggio: al 19' l'arbitro assegna  un rigore al Cagliari per un tocco di mano di Odriozola in area. Il viola, però, è vistosamente spinto da Joao Pedro. In più viene espulso inspiegabilmente Odriozola (chiara occasione da gol?). Sembra il colpo del ko, ma Terracciano salva i suoi e para il rigore.

I viola sono ancora in partita e al 29' Sottil si inventa un gol con un'azione personale. Il viola porta le mani all'orecchio per rispondere alle offese dei tifosi sardi e Aureliano lo ammonisce. Per il resto poco da dire, i viola portano via un pareggio e, alla fine, possono starci.

Il tabellino

CAGLIARI (3-5-1-1): : Radunovic; Altare (1' st Lovato), Obert, Goldaniga; Zappa, Grassi (28' st Kourfalidis), Marin, Dalbert (35' st Gagliano), Bellanova; Gaston Pereiro; Joao Pedro. Allenatore: Mazzarri

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli (1' st Maleh); Gonzalez, Piatek (23' st Venuti), Ikoné (15' st Sottil; 45' st Nastasic). Allenatore: Italiano

Arbitro: Aureliano di Bologna

Reti: 3' st Joao Pedro; 29' st Sottil

Note: espulso Odriozola; ammoniti Altare, Biraghi, Mazzarri, Sottil, Joao Pedro, Ceppitelli, Maleh

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro