Bologna-Fiorentina 2-3: le pagelle. Gonzalez è devastante, Vlahovic al 30° gol nel 2021

Maleh sfrutta l'occasione e segna la prima rete in maglia viola. Biraghi disegna una punizione capolavoro

Un momento della gara

Un momento della gara

Bologna, 5 dicembre 2021 - Gonzalez non segna, ma è il migliore della Fiorentina che sbanca (2-3) Bologna e si porta al quinto posto in classifica. L'argentino entra in tutti i gol viola. Vlahovic tocca quota 30 gol nel 2021, Maleh sfrutta l'occasione con un inserimento da mezzala vera. Ecco le pagelle della Fiorentina al Dall'Ara.

La cronaca della partita / Le foto Pagelle Fiorentina

Terracciano 6 Incolpevole sul capolavoro di Barrow, sul tiro di Hickey viene beffato dalla deviazione di Odriozola.

Odriozola 6 In fase offensiva resta un fattore. Tempi di inserimento, tocco, cross: nel repertorio ha davvero tutto. Sfortunato nell'occasione del secondo gol bolognese, quando devia la conclusione di Hickey.

Milenkovic 6 Controlla bene Sansone, nell'occasione del primo gol felsineo viene sorpreso dallo splendido lancio di Svanberg e non riesce a scappare all'indietro.

Martinez Quarta 6,5 Autoritario e vera guida della difesa. Non sbaglia niente.

Biraghi 7 Punizione capolavoro: sinistro secco sopra la barriera che lascia di stucco Skorupski. Quando va per calciare le punizioni in tanti si chiedono perché non lasci il compito a Vlahovic. Ecco perché. Dall'84' Terzic sv.

Bonaventura 6 Primo tempo opaco, nella prima parte della ripresa entra molto di più nel vivo del gioco. Manca un po' nella fase difensiva quando il Bologna segna il 2-3.

Torreira 6,5 Pressa, recupera palloni, cuce il gioco. Mancava uno come lui dai tempi di Pizarro. A pugni stretti al fischio finale sotto il settore ospiti. Grintoso e determinante. Dall'84' Amrabat sv.

Maleh 7 Primo gol in maglia viola con un inserimento perfetto, da mezzala con il gol in canna. Sfrutta l'occasione concessagli da Italiano nel migliore dei modi. Non solo il colpo di testa vincente, anche ottima presenza tattica. Dal 78' Duncan sv.

Sottil 6,5 Uno strappo dei suoi nel primo tempo, poi gioca semplice, senza tanti orpelli. Cresciuto a livello tattico. Dall'84' Saponara sv.

Vlahovic 7 Cecchino infallibile dal dischetto: quinta conclusione e quinto gol. Nel 2021 sono 30 gol, 13 in questo campionato dove si conferma capocannoniere.

Gonzalez 7,5 Devastante quanto ha spazio davanti da mangiare in progressione. Entra in tutti i gol: sul primo serve l'assist a Maleh, sul secondo guadagna la punizione per Biraghi, sul terzo beffa Skorupski prendendosi il rigore. Prestazione favolosa. Dal 78' Callejon sv.

Italiano 8 Fiorentina al quinto posto dopo il ritorno al successo lontano dal Franchi. Tre punti pesantissimi, guadagnati con una prestazione eccellente. La squadra gioca, si diverte e nell'esultanza ai gol e dopo il fischio finale dimostra di credere in questa ascesa evidente.

Le pagelle del Bologna: Skorupski 5; Soumaoro 5,5, Medel 6 (72' Bonifazi 6), Theate 5; De Silvestri 5,5 (61' Skov Olsen 6), Dominguez 6 (78' Vignato), Svanberg 6,5, Dijks 5,5 (61' Hickey 6,5); Soriano 5,5; Barrow 7, Sansone 5 (61' Orsolini 6). All: Mihajlovic 6.

Niccolò Casalsoli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro