Fiorentina-Atalanta 2-0, viola brutti ma vincenti / FOTO

Successo dei gigliati dopo una partita di grande affanno. Quarta vittoria di fila in casa. Tensione tra Pioli e Gasperini

L'esultanza di Veretout (Fotocronache Germogli)

L'esultanza di Veretout (Fotocronache Germogli)

Firenze, 30 settembre 2018 - Una brutta Fiorentina ottiene una vittoria fortunosa, ma ha il merito di non mollare anche se in una giornata decisamente storta. L'Atalanta esce dal campo infuriata, ma ha il demerito di un dominio alla fine abbastanza  sterile. Polemiche nerazzurre sul rigore che spiana la strada del successo ai viola.

Parte forte la Fiorentina contro l'Atalanta , ma è solo una fiammata iniziale nella sfida che vale uno scontro diretto per la corsa all'Europa. Il primo tempo è tutto atalantino, pur senza occasioni clamorose, con i viola in affanno, in ritardo e in confusione. Davvero irriconoscibile la squadra di Pioli rispetto al successo contro la Spal e all'immeritata sconfitta contro l'Inter.

Al 3' bella azione in avanti dei viola conclusa da un tiro debole di Benassi. I bergamaschi agiscono in contropiede, dove Zapata impegna i difensori viola. Ancor più pericoloso Gomez, piazzato da Gasperini sulla destra, che spesso va via a Biraghi e Vitor Hugo seminando apprensione nella difesa viola.

Con il passare dei minuti l'Atalanta prende campo e la manovra viola si fa lenta e involuta. In avanti Pjaca è fermo, Chiesa non trova sbocchi e Simeone non ha palle giocabili. A centrocampo, il solo Veretout cerca di arginare le azioni avversarie.

Al 23' fiammata viola sulla sinistra con Biraghi che entra in area, ma il suo cross è ribattuto. Un minuto dopo Milenkovic di testa si vede parare il tentativo da Gollini.

Al 26' è Zapata ad alzare troppo la mira di testa. Al 31' Pioli toglie Benassi, zoppicante, per inserire Edimilson Fernandes. Il copione non cambia, con i viola sempre in ritardo.  

La ripresa vede un dominio bergamasco in avvio, poi all'8' Veretout ruba palla in avanti, ha l'occasione di servire Simeone al centro, ma sbaglia. Pioli toglie un indisponente Pjaca per inserire Mirallas.

I viola danno qualche segno di risveglio e al 16' Chiesa entra in area in velocità e va a terra dopo un intervento di Toloi. Valeri assegna alla Fiorentina un rigore dubbio e nonostante le vibranti proteste nerazzurre, penalty confermato e trasformato da Veretout.. Senza merito, così, i viola si trovano in vantaggio.

Al 26' Lafont esce in maniera avventata e il nuovo entrato Rigoni sfiora il gol a porta vuota. Il portiere viola si ripete al 31' e dalla sua uscita sbagliata nasce una mischia in area viola con batti e ribatti e affannosi salvataggi dei gigliati.

L'Atalanta attacca rabbiosamente e i viola sbandano, ma la difesa (guidata da un monumentale Pezzella) chiude tutto. Pioli toglie Gerson (sotto tono) e inserisce Laurini per coprirsi di più e marcare Barrow entrato al posto di Hateboer.

Al 40' Gomez tira, Lafont respinge, la difesa  viola allontana con affanno. L'Atalanta, inevitabilmente, si scopre ma al 45' Simeone spreca un contropiede non servendo Chiesa tutto solo. Mirallas si invola sulla sinistra, entra in area e va a terra: sembra decisamente più rigore questo di quello assegnato a Chiesa, ma Valeri glissa.

Al 48' Chiesa è bravissimo a tenere palla in contropiede conquistando una punizione: sul tiro di Biraghi palla in rete con l'intervento di Gollini quando il pallone ha varcato la linea.

Finale incandescente con un quasi contatto tra il furibondo Gasperini (tecnico atalantino) e Pioli. I viola vincono senza merito, ma danno comunque una prova di carattere e di capacità di soffrire: questo quarto successo casalingo di fila è quanto mai prezioso.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (31' st Edimilson Fernandes), Veretout, Gerson (35' st Laurini); Chiesa, Simeone, Pjaca (9' st Mirallas). Allenatore: Pioli

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Mancini (24' st Rigoni), Palomino; Castagne (31' st Alì Adnan),  De Roon, Castagne, Freuler (34' st Barrow), Hateboer; Pasalic; Gomez, Zapata. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Valeri di Roma

Reti: Veretout (rigore) 17' st; 48' st Biraghi

Note: ammoniti Vitor Hugo, Palomino, Gomez, Lafont, edimilson

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro