
Viareggio Cup, un'azione di Fiorentina-Entella (Castellani)
Quarrata (Pistoia), 17 marzo 2016 - Dalla sconfitta per 2-0 sul campo, alla vittoria per 3-0 a tavolino: contro l'Entella la Fiorentina primavera di mister Guidi prima compromette la qualificazione agli ottavi di finale della Viareggio Cup (il torneo internazionale di calcio giovanile per club) poi fa ricorso e lo vince ottenendo il 3-0 a tavolino.
Il punto decisivo è stata la posizione di Oneto, uno dei tre fuoriquota utilizzati dall'Entella (e fin qui tutto regolare) che è rientrato dal prestito alla Lavagnese. Secondo il regolamento, tra i fuori quota non ci possono essere giocatori rientrati dai prestiti. Un errore clamoroso dei dirigenti della squadra di Chiavari. Da qui il ricorso della società viola e il ribaltamento del risultato.
In campo è una gara equilibrata per i primi 30 minuti con occasioni da entrambe le parti, poi al 39' ecco che un errore della difesa viola disattenta sul passaggio filtrante di Senepape che pesca tutto solo in area Mitta che a tu per tu con Makarov non sbaglia. Si torna in campo per il secondo tempo ed è l'Entella ad avere in mano le redini del gioco. La squadra di Castorina si difenda con ordine e riparte in contropiedi mettendo in crisi la difesa della Fiorentina che si salva in diverse occasioni, ma che deve soccombere al 73' a Semprini, entrato al posto di Moreo, che lasciato incolpevolmente solo in area raccoglie di testa il calcio d'angolo e batte per la seconda volta Makarov.
Poi, però, il ricorso e la vittoria a tavolino.
Ecco i risultati di questa giornata, con la classifica dei gironi interessati
Girone E
A Monterotondo, Milan-Cagliari 0-2 (Murgia, Cortesi)
Ad Altopascio, Ascoli-Ujana 2-2 (Manari 2; Muzungo Lukombe 2)
Classifica: Ujiana 4, Milan e Cagliari 3, Ascoli 1.
Girone F
A Quarrata, Fiorentina-Entella 3-0 (a tavolino)
A Lido di Camaiore, Belgrano-Abuja 1-0 (Albornoz)
Classifica: Belgrano 4 e Fiorentina 4, Entella 3, Abuja 0.
Girone G
Alla Spezia Genoa-Bologna 3-1 (Corsinelli, Raul, Fassone; Saporetti)
A La Spezia Rijeka-White Plains 5-1 Budan 2, Vizinger 3; Inverardi),
Classifica: Genoa 6, Bologna e Rijeka 3, White Plains 0.
Girone H
A Viareggio, Torino-Livorno 1-0 (Gjiuci)
A Badesse di Siena, Helsingor-Rappresentativa serie D 1-0 (Svendsen)
Classifica: Torino 6, Helsingor 3, Livorno e Rappresentativa serie D 1