
Nikola Kalinic (Reuters)
Firenze, 12 agosto 2015 - Nikola Kalinić è ormai a un passo dal vestire la maglia viola. Il 27enne attaccante croato, in forza al Dnipro, dovrebbe arrivare a Firenze nei prossimi giorni e il suo passaggio in viola è ormai quasi fatto: si tratta di un'operazione che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi sui 5 milioni e mezzo al club ucraino, quattro anni di contratto al giocatore e un ingaggio intorno al milione annuo. Un colpo importante per la Fiorentina che, dopo la partenza di Mario Gomez, rinforza il settore offensivo, mentre Borini resta ancora un obiettivo.
Nato il 5 gennaio 1988, Kalinić cresce nell'Hajduk di Spalato dove esplode nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009 con 32 reti in 53 partite. Poi, l'esperienza in Inghilterra, al Blackburn, dove non rende quanto sperato: solo 7 gol in 44 gare. Il passaggio al Dnipro, nel 2011 lo riporta a buoni livelli realizzativi (34 gol in 82 gare) soprattutto nella scorsa stagione che lo vede protagonista con 12 gol in 23 giornate di campionato e 5 reti in Europa League, compreso il primo gol in finale contro il Siviglia. Un gol che illude gli ucraini e mette un po' di paura agli spagnoli, poi vincitori.
Attaccante di peso, freddo sotto porta, bravo di testa e abile anche a muoversi negli spazi, Kalinić può rappresentare una soluzione ideale come prima punta nell' 1-4-2-3-1 di Paulo Sousa.