Walter Veltroni
Walter Veltroni

Firenze, 19 giugno 2021 - E’ la grande novità dell’estate fiorentina: un salotto letterario con tantissimi autori ospiti pronti a incontrare i lettori in una piazza del Carmine pedonalizzata e rivalorizzata. Per la prima volta, infatti, si svolgerà ‘Oltrarno libro aperto‘ dal 22 giugno all’8 agosto, proposto dall’associazione culturale La Chute in collaborazione con Libraccio. Gli incontri si svolgeranno alle 18.30 e vedranno coinvolti tanti autori fiorentini e toscani, da Enzo Fileno Carabba (23 giugno) a Gigi Paoli (5 luglio assieme alla direttrice de La Nazione, Agnese Pini), da Riccardo Nencini (25 giugno) a Marco Vichi (3 agosto), Paolo Ciampi (2 agosto) e Fabrizio Silei (23 luglio). Primo appuntamento, martedì 22 giugno, proprio con un incontro dedicato a Firenze attraverso la presentazione della nuova collana curata da Luciano Artusi, ’Girovagando per i quartieri storici di Firenze: Santo Spirito’. Ci saranno anche incontri dedicati alla storia e alla politica e sempre il 22 giugno, alle 21, Walter Veltroni presenterà il nuovo libro sul caso Moro e il 16 luglio Filippo Boni, Filippo Focardi e Marco Vichi ci porteranno nel doloroso mondo della memoria e delle stragi.
 

All’interno della rassegna ci saranno due serate dedicate alla poesia con Denata Ndreca (22 luglio) e Rosaria Lo Russo (30 luglio) e non mancherà uno spazio dedicato a Dante con Lorenzo Montemagno e i Mostri della Divina Commedia (2 luglio). Previsto il 20 luglio anche un omaggio a Franco Battiato attraverso la biografia scritta da Fabio Zuffanti sul più celebre lavoro ’La voce del Padrone’ e spazio anche alla letteratura con le donne di talento di Paola Calvetti (13 luglio) Loredana Lipperini (30 giugno), Nicoletta Verna (28 luglio) e Valentina D’Urbano (12 luglio, modera la giornalista de La Nazione, Olga Mugnaini). Di teatro si parlerà il 15 luglio con Luisa Viglietti, ultima compagna di Carmelo Bene, e con le letture di Duccio Tebaldi. Il cinema sarà protagonista il 27 luglio attraverso una serata dedicata a Polanski con il libro di Marco Luceri e ci sarà anche un incontro con Marco Bechis (regista del film Garage Olimpo), autore del libro ’La solitudine del sovversivo’ che la sera della presentazione (6 luglio) sarà accompagnato da Adriano Sofri. Non mancheranno incontri dedicati alla musica con Raiz (Almamegretta), in veste di scrittore il 9 luglio, ’Don’ Antonio Gramentieri (4 agosto) e Bobo Rondelli (29 giugno) che verrà intervistato sul nuovo disco ’Cuore libero’ da Fulvio Paloscia. Di arte si parlerà il 28 giugno con Francesco Ammannati, di storia l’8 luglio con Federico Canaccini, di alimentazione con Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi il 21 luglio e di ’Vite e storie in bilico tra Firenze, Europa e America’ con Marco Ciardi e Antonella Gasperini il 29 luglio.
Piazza del Carmine come platea per l’incontro tra chi scrive e chi legge, ovviamente in totale sicurezza. Tanti appuntamenti da non perdere.