REDAZIONE FIRENZE

Laura Marzadori, dalla Scala agli Amici della Musica passando per il Festival di Sanremo

Domenica 5 marzo alle 21, in duo violinistico con Andrea Obiso, l’enfant prodige di Santa Cecilia. Sabato 4 marzo alle 16, Elisso Virsaladze con il David Oistrakh Quartet

Laura Marzadori

Firenze, 3 marzo 2023 – “Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos'altro necessita un uomo per essere felice?” lo diceva Albert Einstein. E se i violini sono due è ancora meglio! Domenica 5, alle 21, nel Saloncino della Pergola di scena per gli Amici della Musica di Firenze Laura Marzadori e Andrea Obiso. In programma brani di Spohr, Ysaÿe, Glière, Prokof’ev, Sollima. Musicista eclettica, ospite al Festival di Sanremo 2023 con il rapper Lazza e Emma, molto influente sui social, Marzadori è primo violino di spalla della Scala. Nato nel 1994, Andrea Obiso  è stato considerato dalla critica un "enfant prodige", ora è primo violino di spalla dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il fine settimana degli Amici della Musica si apre, però, sabato 4 alle 16, alla Pergola con Elisso Virsaladze, pianista immersa nella rinomata tradizione pedagogica della scuola pianistica russa. Con lei il David Oistrakh Quartet che comprende quattro dei più importanti musicisti di oggi: Andrey Baranov e Rodio Petrov ai violini, Fedor Belugin alla viola, Alexey Zhilin al violoncello. Musiche di ŠostakoviČ e Schumann.