Cultura: una mostra e tre mesi di eventi

Firenze si prepara a celebrare, alle Murate, il grande fotoreporter Sergej Vasiliev

Le Murate

Le Murate

Firenze, 19 giugno 2021 – Firenze si prepara a rendere omaggio ad uno dei più importanti fotogiornalisti dell’ex Unione Sovietica, Sergej Vasiliev, non solo con una mostra antologica a lui dedicata al Semiottagono delle Murate (Sergej Vasiliev, uno sguardo indiscreto sull’URSS sconosciuta, dal 23 giugno al 4 ottobre 2021) ma anche con una serie di eventi collaterali che si snoderanno dal giorno dell’inaugurazione per tutta la durata del percorso espositivo. 

Il 23 giugno, dalle 17, Valentina Gensini, direttore artistico di Murate Art District, dialoga con il fotoreporter Massimo Sestini e il curatore della mostra Marco Fagioli presso gli spazi del MAD. (Per partecipare: info.mad@musefirenze.it , tel 0552476873).
 
A seguire, l’inaugurazione della mostra alla presenza delle rappresentanze delle istituzioni del territorio e una cena esclusiva al ristorante ‘Le Carceri’(ore 20) durante la quale saranno messe in palio tre fotografie originali di Sergej Vasiliev. Un’occasione unica per conoscere il grande fotografo, conosciuto in Italia soprattutto per i suoi reportages sui criminali tatuati nelle prigioni russe, e portare a casa un’opera di valore, anche storico e culturale. La cena è su prenotazione al costo di 50 Euro ([email protected], 348.6108121) entro il 20 giugno
 
Da luglio a settembre arriveranno alcuni storici tatuatori fiorentini ad animare gli spazi attigui al Semiottagono. Gli eventi, sotto la direzione artistica di Costanza Savio, offrono la possibilità di allargare lo sguardo su alcune realtà, già oggetto delle immagini esposte: l’arte del tatuaggio e quella fotografica con photo set dedicati. Non mancheranno spettacoli di teatro e danza e live performance per un racconto nel racconto di grande impatto.
 

Programma del 23 giugno

 

ore 17

MAD – Murate Art District, Piazza delle Murate

Valentina Gensini, direttore artistico del MAD, dialoga con il fotoreporter Massimo Sestini e il curatore della mostra Marco Fagioli

Prenotazione obbligatoria: info.mad@musefirenze.it , tel 055.2476873

 

a seguire

inaugurazione della mostra 

Sergej Vasiliev, uno sguardo indiscreto sull’URSS sconosciuta

Semiottagono delle Murate

dal 23 giugno al 4 ottobre 2021

Ore 20

Ristorante Le Carceri, cena esclusiva 

Piazza Madonna della Neve, 3

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro