“Corridoio Vasariano, i lavori procedono molto bene. Tempistiche? Porta sfortuna parlarne”

Le parole del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Schmidt

Eike Schmidt

Eike Schmidt

Firenze, 22 maggio 2023 - "I lavori" sul Corridoio Vasariano di Firenze "procedono molto bene. Abbiamo riscontrato durante i lavori che c'erano delle debolezze statiche causate dalle bombe naziste dell'agosto del 1944 e riparate dopo la guerra, secondo i mezzi che avevano all'epoca. Ma dopo 70 anni si erano indeboliti e quindi era necessario progettare una variante con tutta una serie di catene che sono state realizzate e già messe che danno sicurezza strutturale".

Lo ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, a margine dell'inaugurazione della mostra dedicata al trentennale della strage dei Georgofili.

"Se non fossero partiti questi lavori" di restauro del Corridoio Vasariano, ha aggiunto, "prima o poi ci sarebbe stato un crollo e quindi è stato molto tempestivo aver iniziato questi lavori nel periodo della pandemia perché altrimenti non saremmo a questo punto adesso".

Parlando poi delle tempistiche dell'intervento, Schmidt ha detto che "i lavori procedono molto bene, ogni giorno abbiamo decine di operai presenti. Si vede proprio il progresso, ma questa è un'opera antica, lunga quasi 900 metri quindi il lavoro va fatto con tutta la cautela richiesta in questi casi". E, ha concluso rispondendo ai cronisti, "porta sfortuna" indicare una data di inaugurazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro