Zeffirelli riposerà nel cimitero delle Porte Sante accanto alla madre

La mamma di Zeffirelli morì quando il regista aveva 6 anni. Ora riposeranno insieme

Firenze, Franco Zeffirelli funerale di Anna Anni a San Miniato

Firenze, Franco Zeffirelli funerale di Anna Anni a San Miniato

Firenze, 18 giugno 2019 - Franco Zeffirelli riposerà, accanto alla mamma, Alaide Garosi Cipriani, tra i 'grandi fiorentini', nella tomba di famiglia nel cimitero delle Porte Sante, su una delle più belle colline di Firenze, dove si trova la Basilica di San Miniato al Monte, a pochi passi da piazzale Michelangelo.

Dopo il solenne funerale, che è stato celebrato oggi nel Duomo di Firenze, la salma sarà tumulata domani nello storico camposanto dove. Pippo Zeffirelli ha ricordato che il Maestro si stava preparando al "distacco da questa Terra e per questo già da diversi anni aveva scelto di essere seppellito a Firenze. Così abbiamo portato nel cimitero delle Porte Sante di Firenze i resti della madre che era seppellita a Milano, dove è morta quando Franco aveva 6 anni, la sua zia, che lo aveva cresciuto, la sua tata morta a 102 anni di recente, l'amica e costumista Anna Anni e la sorella Fanny che era la figlia di suo padre".

Nel cimitero delle Porte Sante, accanto alla millenaria abbazia di San Miniato, si trovano le tombe di illustri personalità delle arti come il pittore Pietro Annigoni, l'editore Felice Le Monnier, lo stilista Enrico Coveri, gli scrittori Carlo Collodi (autore di "Pinocchio"), Giovanni Papini, Luigi Bertelli detto Vamba ("Il giornalino di Giamburrasca"), Giorgio Saviane ("Eutanasia di un amore"), Pellegrino Artusi ("La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene"), Vasco Pratolini ("Metello", "Cronache di poveri amanti", "Le ragazze di San Frediano". E ancora: l'attore Paolo Poli, lo storico, giornalista e statista Giovanni Spadolini, presidente del Senato, Giovanni Meyer, fondatore dell'ospedale pediatrico Meyer, lo storico Pasquale Villari, il cantante Riccardo Marasco e il produttore cinematografico Mario Cecchi Gori

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro