Web sicuro per gli adolescenti Arriva il patentino digitale

E’ pensato per gli studenti delle scuole medie, l’obiettivo è rendere consapevole e matura la navigazione

Migration

FIRENZE

Fornire agli adolescenti che si affacciano al mondo del web e dei social un percorso formativo sulle competenze necessarie a navigare con consapevolezza e responsabilità.

È il nuovo strumento del Patentino digitale, realizzato in collaborazione con Corecom, Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia Postale e Ufficio scolastico regionale: partirà a settembre e prevede un percorso formativo di dieci ore in formazione a distanza (Fad), mirato a fornire un bagaglio di competenze digitali necessarie a navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità. Alla fine viene appunto rilasciato agli studenti un patentino digitale, come prova di una maggiore consapevolezza acquisita.

Il Patentino digitale è rivolto agli studenti delle scuole medie perché essi rappresentano la fascia d’età nella quale la navigazione in rete diventa più autonoma e lontana dal controllo dei genitori: l’obiettivo è estendere l’offerta di questo percorso formativo a tutte le scuole di prima media della Toscana per i prossimi tre anni scolastici.

In totale si tratta di raggiungere oltre 30mila studenti: uno sforzo enorme, necessario perché la formazione relativa al web è prioritaria.

Il percorso si articola in cinque aree tematiche: competenze comunicative, giuridiche, psicologiche, comportamentali e tecniche.

Per ogni scuola coinvolta, il progetto prevede lo svolgimento di incontri online sia con gli insegnanti coinvolti, sia con le famiglie degli studenti, al fine di presentare contenuti e obiettivi, e preparare un ambiente scolastico e familiare pronto ad accogliere gli stimoli che scaturiranno dal corso.

Studenti ma non solo: il progetto offre anche gli insegnanti di ogni ordine e grado una formazione specifica, sempre a distanza, sulle competenze digitali attraverso l’erogazione di workshop gratuiti.

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro