Vingone, c’è il via libera Varata la nuova strada

Prevista l’apertura di un varco tra piazza Brunelleschi e via Roma. Sarà abbattuta la struttura utilizzata in passato come chiesa del quartiere

Migration

Vingone, finalmente la svolta. E’ arrivato il via libera della giunta alla delibera del progetto di fattibilità della nuova strada che metterà in collegamento via Masaccio e via Roma. Il costo previsto è di 300mila euro. "In questi ultimi anni – ha detto il vicesindaco, Andrea Giorgi – i nostri quartieri sono interessati da piani e progetti di profonda riqualificazione, e da opere pubbliche pensata a favore dei cittadini. Vingone in particolare ha visto la creazione di un nuovo parco, il rinnovo completo del giardino di Martin Luther King, la nuova passerella sul Vingone per il collegamento all’area Socet, tutte novità che grazie ad una rete di percorsi di mobilità sostenibile favoriscono gli spostamenti interni al quartiere, migliorano la vivibilità degli spazi e la qualità della vita dei residenti". La nuova viabilità, garantirà al meglio l’accesso al quartiere e la riorganizzazione dei percorsi e della mobilità locale. Il progetto prevede l’apertura di un varco in due terreni tra piazza Brunelleschi e via Roma, uno dei quali ha ospitato fino agli anni scorsi una struttura utilizzata in passato come chiesa del quartiere; l’edificio temporaneo, non più utilizzato dopo la costruzione della nuova chiesa di San Luca a Vingone, è stato demolito a carico della parrocchia. Per procedere con la creazione della nuova viabilità l’Amministrazione comunale, in contemporanea con le varie fasi di progettazione, porta avanti le procedure espropriative delle aree necessarie alla realizzazione della nuova strada.

"L’apertura di un collegamento tra via Roma e via Masaccio – ha detto ancora Giorgi – renderà più accessibile Vingone; per il passaggio est ovest della città studieremo anche nuove soluzioni di attraversamento grazie allo studio da parte dell’ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale".

Completano il quadro nuovi percorsi pedonali in continuità con quelli esistenti all’interno del quartiere di Vingone e su via Roma; nell’ambito del progetto verrà inoltre realizzato l’impianto di pubblica illuminazione del nuovo collegamento, con la messa in opera di nuovi pali e proiettori, la rimozione delle recinzioni esistenti all’interno della nuova strada, la realizzazione di una eventuale nuova recinzione di confine, e la nuova fognatura di collegamento tra via Roma e piazza Brunelleschi.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro