Villaggio Montedomini, il progetto di Rossi Prodi

Migration

Sarà lo studio dell’architetto Rossi Prodi a progettare il nuovo Villaggio Montedomini che potrebbe vedere la luce entro un paio d’anni. Ieri al convegno “Firenze e i suoi anziani, un’alleanza per il futuro” è stato presentato il progetto del “Villaggio Montedomini”, 40 nuovi mini appartamenti che saranno a disposizione di anziani che vogliono vivere da soli sì, ma con la possibilità di socializzare e con i servizi di prossimità grazie anche alla casa della salute che verrà aperta nel complesso di Montedomini. E l’idea sulla quale l’architetto Rossi Prodi è quella di una struttura che dialoghi con la città, aperta, in continuo scambio virtuoso fra l’indipendenza garantita dai mini appartamenti e la socialità a portata di mano con tutti i servizi.

Non solo la struttura diventerà anche un hub di formazione per le studentesse e gli studenti delle professioni sanitarie come geriatri e infermieri. Un progetto nato dalla sinergia tra Città di Firenze, Montedomini Firenze, Regione, Asl, Fondazione CR Firenze e Università.

"Il Villaggio Montedomini è una risposta necessaria alle esigenze degli anziani – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro – e può dare risposte a coloro che hanno delle fragilità, ma sono autosufficienti e hanno quindi la possibilità di muoversi in autonomia. Progetti come questo offrono soluzioni concrete per far fronte anche alla solitudine e permettono agli anziani di mantenere stili di vita corretti e sani che influiscono positivamente sulla loro salute".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro